ticket noirisparmiamo

ESENZIONE DEL TICKET: CHI NE HA DIRITTO

PER LE INFORMAZIONI AGGIORNATE
SULL’ESENZIONE TICKET clicca qui:
ESENZIONE TICKET 2017: COME OTTENERLA

Sapevate che molti di coloro che hanno diritto all’esenzione non lo sanno e non la richiedono? Per esempio i disoccupati, i cassintegrati e i precari sono spesso all’oscuro dei loro diritti a questi bonus sulla spesa sanitaria. Eccovi allora una brevissima guida, per controllare se ci siete anche voi!

Possono richiedere il beneficio dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (esenzione ticket) coloro che, al momento dell’esecuzione della prestazione, si trovano in una delle seguenti situazioni:

1) etAi?? inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenente a un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all’anno precedente, non superiore a Euro 36.151,98.

2) etAi?? superiore a 60 anni, titolare di pensione al minimo e familiari a carico, purchAi?? appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all’anno precedente, inferiore a Euro 8.263,31 per persona singola, reddito che va aumentato fino a Euro 11.362,05, in presenza del coniuge, e di ulteriori Euro 516,46 per ogni figlio a carico.

3) disoccupato e familiari a carico, purchAi?? appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all’anno precedente, inferiore a Euro 8.263,31 per persona singola, reddito che va aumentato fino a Euro 11.362,05 in presenza del coniuge, e di ulteriori Euro 516,46 per ogni figlio a carico.

– E’ definita disoccupazione la condizione del soggetto privo di lavoro e immediatamente disponibile allo svolgimento e alla ricerca di una attivitAi?? lavorativa, condizione comprovata dalla presentazione dell’interessato di idonea dichiarazione presso lo Sportello del Lavoro nel cui ambito territoriale si trova il proprio domicilio.
Ai fini dell’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria si considerano disoccupati:

  • i soggetti in cerca di prima occupazione
  • i soggetti che hanno perduto un lavoro dipendente o autonomo e sono in cerca di una nuova occupazione
  • i soggetti che svolgono una attivitAi?? con reddito inferiore a quello minimo personale escluso da imposizioni fiscali (precedentemente dichiarato allo Sportello del Lavoro all’atto dello convalida della condizione di disoccupazione), fermi restando i limiti reddituali, riferiti all’anno precedente, sopra dichiarati –

4) titolare di pensione sociale e familiari a carico

Le casalinghe non fruiscono dell’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria a meno che non rientrino in uno dei quattro casi previsti per l’esenzione.

COSA SI INTENDE PER:

  • Nucleo familiare
    A? da considerare il nucleo familiare ai fini fiscali e non ai fini anagrafici, perciA? formano un nucleo familiare: i coniugi non legalmente separati ed eventuali altre persone a carico.
  • Familiari a carico
    sono considerati familiari a carico i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, i figli permanentemente inabili dal lavoro, nonchAi?? ogni altra persona indicata nell’art. 433 del codice civile, che conviva con il contribuente o percepisca assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’autoritAi?? giudiziaria, quali:-Ai??il coniuge – i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi anche naturali – i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi anche naturali – gli adottanti – i generi e le nuore – il suocero e la suocera

– i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali

Per verificare se un familiare A? a carico e fa quindi parte del nucleo familiare ai fini fiscali, in linea generale, si verifica su quale dichiarazione dei redditi appare il nominativo che chiede il diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, tenendo conto che i redditi dei due coniugi concorrono sempre a formare il reddito complessivo anche se presentano dichiarazioni dei redditi separate.

Non rientrano nel nucleo familiare i figli o altre persone che coabitano ed hanno un reddito proprio superiore ai limiti previsti dalla normativa fiscale.

  • Reddito complessivo
    tutto quanto va a costituire il reddito complessivo nella dichiarazione dei redditi (es. redditi di capitale, fondiari, di impresa, di lavoro autonomo, di lavoro dipendente, diversi). Se i coniugi presentano le dichiarazioni dei redditi separate, queste vanno sommate per la individuazione del reddito complessivo ai fini dell’esenzione del ticket.

134 thoughts on “ESENZIONE DEL TICKET: CHI NE HA DIRITTO

  1. Salve sono disoccupato dadiversi anni non opercepisco nulla lavora solo mia moglie e habbiamo 2 figli che studiano devo fare delle analisi per me e per mio figlio di 16 anni il nostro reddito e di circa 14 mila euro l’anno come posso fare per non pagare il ticket grazie

  2. Salve, io sono inoccupato e abito (nel Lazio) con mio padre pensionato che ha un reddito superiore a 8.263,31 euro. Posso richiedere l’esenzione E02 per reddito? Ho molta confusione. Visto che ho letto che anche gli “inoccupati” rientrano tra i disoccupati e che “Non rientrano nel nucleo familiare i figli o altre persone che coabitano ed hanno un reddito proprio superiore ai limiti previsti dalla normativa fiscale.”
    Quindi tra le “altre persone”, dovrebbe rientrare anche mio padre?
    Ditemi se posso rientrare o meno, perchè non riesco a capirlo! Grazie!

  3. Buon giorno vorrei un informazione.Sono disoccupata dal 15 maggio e sto per percepire la disoccupazione ordinaria di 800.00 euro al mese perche da poco e stata acolta la mia domanda di disoccupazione e sono iscritta al centro per l’impiego vorrei sapere se ho il diritto al esenzione ticket?grazie

  4. mariana: sì se appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all’anno precedente, inferiore a Euro 8.263,31 per persona singola, reddito che va aumentato fino a Euro 11.362,05 in presenza del coniuge, e di ulteriori Euro 516,46 per ogni figlio a carico.

    @matteo: rientri perché il reddito è inteso per persona singola, quindi il reddito di tuo padre, se siete solo tu e lui, va diviso per due.

    @graziella flumini: sì

    @gionny: deve chiedere presso il centro per il lavoro in cui ha fatto le pratiche per la disoccupazione di darti il modulo per l’esenzione dal ticket, che poi dovrai presentare alla tua ASL per l’esenzione. Per il figlio, basta che sia a tuo carico.

  5. @romina pretin: no perché convivete, quindi il reddito del compagno viene comunque conteggiato

    @paola: come romina, no perché il reddito anche se inferiore viene sommato a quello dei genitori conviventi.

  6. ringrazio la redazione per la risposta!
    avevo fatto la stessa domanda all’ASL di appartenenza a roma e mi avevano risposto diversamente, cioè che non potevo avere diritto all’esenzione E02!
    questa la risposta:
    “la normativa vigente richiede che anche se disoccupato Lei può usufruire della esenzione E02 a patto che il reddito familiare sia inferiore a 8.263,31. Se vive ed ha la residenza da Suo padre non può usufruire della E2 visto che la pensione di Suo padre supera la cifra sopramenzionata”.

    quello che non ho ben capito della vostra risposta è “la divisione per 2 del reddito di mio padre”.
    io seppur inoccupato, mi trovo a carico di mio padre nella dichiarazione dei redditi… reddito che supera la soglia minima e visto le risposte diverse, la mia confusione aumenta!
    Se potete spiegarmi il tutto più chiaramente!
    Grazie in anticipo.

  7. mia mamma separata, (63 anni) lavora come colf. Purtroppo non percepisce busta paga, ne cud.Quindi non fa mod 730. Prende 500 € al mese e quindi non supera gli 8.263.31 Volevo sapere se ha diritto all’esenzione del ticket per visite/farmaci e cosa bisogna fare eventualmente per ottenerlo.
    Grazie mille

  8. Salve, sono single, sono disoccupato e iscritto all’ufficio collocamento. HO in casa mio nipote che ha la residenza e lavora percependo più di dodicimila euro l’anno. Posso chiedere l’esenzione del tiket essendo disoccupato, o la residenza che ha mio nipote nella mia casa me lo impedisce?
    Grazie.

  9. Salve, sono Loredana volevo sapere se mi spetta l’esenzione ticket questa la mia situazione:lavoravo e poi sono stata licenziata e sono iscritta alle liste di collocamento, anno 2010 nucleo da sola con 1800,00 di reddito, mi sposo il 9 ottobre 2010, il reddito di mio marito nel 2010 e di 20000.00. mi spetta l’esenzione per il 2010? Se si prende in considerazione il 2010 io ero da sola e avevo solo 1800,00 di reddito.
    grazie mille!

  10. Ho 60 anni a carico di mio marito, in quanto disoccupata da 10 anni e senza ne’ pensione o redditi. A mio marito è arrivata lettera esenzione E01. Dovendo fare analisi e visite mediche, ho diritto anch’io all’esenzione?

  11. Ho 32 anni sono separata legalmente, ho un bambino di 6 anni con l’affidamento congiunto però vive con me, faccio le supplenze nella scuola e nel 2010 ho dichiarato un reddito di sette mila euro, vivo attualmente con un compagno. Volevo sapere se ho diritto all’ esenzione ticket o se non ne ho diritto perchè vivo con il mio compagno che ha un reddito di 38 mila euro. Grazie mille

  12. certo che ne ha diritto, deve rivolgersi agli sportelli della propria ASL con cod. fisc. e documento d’identità,cmq il reddito non deve superare gli 8263,31 euro

  13. sono affetta da adenoma surrenale aldosterone secernente e vorrei sapere se ho diritto a qualche tipo di esenzione relativa alla patologia io vivo in calabria provincia di crotone aspetto vostra risposta gazie

  14. volevo saper ma se nella dichiarazione del 2010 non supero il reddito perchè è di 6.000 euro nel 2011 lo supero anche se di poco, quando devo usufruire dell’esenzione in tutto il 2011? Perchè dovrebbe far fede la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, e se così fosse quando devo comunicare alla asl di competenza che non ho più diritto all’esenzione a gennaio 2012? Ringrazio già per una eventuale risposta.

    1. @abyl: esatto ne usufruisci nel 2011 per la dichiarazione 2010 e nel 2012 no perché fa riferimento alla dichiarazione 2011

      @Angela: devi chiedere alla ASL

  15. mia mamma non lavora, è separata, non percepisce reddito ma non ha mai fatto la dichiarazione dei redditi,ora ha grossi problemi di salute e volevamo chiedere l’esenzione, ma all’asl ci hanno richiesto la dichiarazione dei redditi.come dobbiamo fare?

  16. dovete rivolgervi all’agenzia delle entrate per una dichiarazione sostitutiva a reddito zero oppure più semplicemente autocertificare che il suo reddito è zero. Comunque se è separata legalmente dovrebbe avere almeno gli alimenti…

  17. sono disoccupato da maggio 2011 iscritto al centro per l’impiego di Livorno e percepisco il sussidio di disoccupazione, vivo con mia madre e mio fratello, lavorano entrambi, ieri ho prenotato in farmacia una visita oculistica, il farmacista mi ha domandato a quale fascia di reddito appartenessi, io gli ho risposto che attualmente sono disoccupato iscritto alle liste di collocamento ma vivo con due familiari che lavorano regolarmente, lui mi ha risposto che ho diritto all’esenzione e mi ha fatto firmare una dichiarazione sul retro della ricetta che mi aveva rilasciato il medico curante, la cosa però non sembra chiara, ho veramente diritto all’esenzione oppure il farmacista ha commesso un’errore? nel caso avesse sbagliato cosa devo fare per rimediare? GRAZIE e buon lavoro

  18. Salve
    Vorrei sapere se con un lavoro part time in cui percepisco neanche 500 € al mese, nel nucleo familiare con mia madre, ora disoccupata, e vivendo sotto lo stesso tetto con nonna e zia (che però hanno un’altra residenza), posso usufruire dell’esenzione per il ticket sanitario. Mia nonna percepisce la pensione minima e mia zia un lavoro part time con appena 350 € al mese. La ringrazio

  19. Salve,convivo ed abbiamo una bambina di 10 anni.
    Io sono assunta con regolare busta paga dal mio convivente (4 mila euro l’anno).
    Sono esente tichet? Oppure perchè convivo dobbiamo sommare i redditi. Grazie

  20. Si penso proprio che fa fede l’anno precedente anche a me hanno detto così si basano sulla dichiarazione dell’anno precedente!! Infatti io quest’anno la prendo per l’anno 2010 e l’anno prossimo no perchè nel 2011 ho superato il reddito.

Comments are closed.