spid computer

SPID Buffetti: funzionalità, costi e come ottenerlo

Introdotto allo scopo di semplificare le procedure burocratiche, lo SPID rappresenta il sistema più semplice e sicuro per accedere alle app e ai siti della Pubblica Amministrazione nei quali sia indicata l’opzione "Entra con SPID".
Di seguito, scopriamo le modalità attraverso cui puoi ottenere la tua "identità digitale", attivandola facilmente e rapidamente con il servizio offerto da Buffetti.
 

Cos’è e come si richiede lo SPID Buffetti

Lo SPID (acronimo di "Sistema Pubblico di Identità Digitale") è la soluzione attualmente più praticata per accedere, con i propri dati identificativi, ai servizi in rete della PA e dei soggetti privati che abbiano aderito al sistema.
Se lo SPID è oggi frequentemente utilizzato anche dai privati cittadini, sempre più avvezzi all’uso della tecnologia, per le aziende l’uso della "identità digitale" è ormai una prassi consolidata.
Basti considerare ai numerosi vantaggi pratici che questo sistema offre alle imprese, sia nei rapporti con i privati sia nei contatti con la Pubblica Amministrazione: per esempio, l’invio di una PEC per disdire un contratto di servizio, oppure l’apposizione della firma digitale a un documento PDF.
Nello specifico, lo SPID Buffetti rappresenta la possibilità di possedere una identità unica per ogni sito e servizio della PA, senza la necessità di ricordare le credenziali di accesso di ogni singolo account.
Visita il sito La Contabile.net e scopri quanto costa lo Spid Buffetti: due tipologie di prodotto tra le quali scegliere quella più idonea alle tue esigenze e una procedura di rilascio semplice e rapida che può essere perfezionata anche scaricando la modulistica online.

In alternativa, puoi recarti presso uno dei tre punti vendita dell’azienda, a Cafiero e San Rocco, in provincia di Reggio Emilia e a Pini, in provincia di Parma: dopo aver effettuato la procedura di riconoscimento e compilato i moduli per presentare la richiesta, entro 24-48 ore riceverai (via e-mail o SMS) una notifica relativa al servizio scelto.

 

Tutti i vantaggi dell’identità digitale Buffetti

Il servizio di SPID Buffetti è rivolto a tutti i cittadini – italiani e stranieri – che presentino specifici requisiti, ovvero:

  • abbiano raggiunto la maggiore età;
  • siano residenti sul territorio italiano;
  • possiedano documenti italiani validi;
  • non siano soggetti a potestà tutoria.

Come succede con tutti gli altri provider, per attivare lo SPID Buffetti è indispensabile il riconoscimento fisico dell’utente: pertanto, dovrai recarti di persona presso l’utente abilitato per ottenere la certificazione dell’identità fisica, a meno che tu non sia già in possesso di una firma digitale sottoposta a riconoscimento.
In sede di registrazione, ti verrà chiesto di scegliere le tue credenziali (livello di sicurezza 2), garantite da un username e una password, oltre che da un codice temporaneo di accesso (OTP – "One Time Password"), fornito con un SMS o generato tramite app da scaricare.
Nella fattispecie, il codice OTP rappresenta la "garanzia di identità" che impedisce qualsiasi accesso ad altri soggetti, anche se dovessero essere in possesso del tuo username o della tua password.

Per il rilascio dello SPID Buffetti dovrai, inoltre, fornire la seguente documentazione:

  • carta d’identità, patente o passaporto validi ed efficaci;
  • indirizzo e-mail attivo;
  • tessera sanitaria in corso di validità;
  • numero di cellulare.

Dopo averlo ottenuto, potrai utilizzare lo SPID Buffetti da qualunque dispositivo, fisso o mobile.
Per accedere al sito della PA con le tue credenziali, ti basterà indicare correttamente username e password nella finestra d’accesso dedicata: quindi, sullo smartphone o sul dispositivo di riferimento, riceverai il codice OTP da inserire per completare la procedura di login.

 

SPID Buffetti, qual è il costo di rilascio

L’offerta dell’azienda La Contabile sullo SPID Buffetti prevede due diverse tipologie di prodotto.

  1. Il primo strumento permette al cittadino di affrontare tutte le novità dell’agenda digitale, dotandolo di una identità digitale completa che include anche una PEC personale e la firma digitale remota.
  2. La seconda opzione riguarda solo l’attivazione dello SPID (con credenziali di secondo livello) e ha un costo unico e complessivo di 29 euro, IVA inclusa.

La Contabile ha operatori certificati al riconoscimento, pertanto potrai agevolmente accedere a questa fase senza la necessità di prendere un appuntamento.
Inoltre, se – per qualsiasi motivo – non potessi (o volessi) procedere autonomamente all’attivazione, lo staff dell’azienda è in grado di affiancarti in tutta la procedura, permettendoti di ottenere le credenziali SPID Buffetti pronte per essere utilizzate già all’uscita di una delle sedi fisiche.
Il costo aggiuntivo di questo servizio "chiavi in mano" è di 25 euro, IVA compresa.

Lascia un commento