Si priveranno per un mese della loro libertAi??. Vivranno rinchiusi in un rifugio come se fosse esplosa una centrale nucleare. Al chiuso, niente cibi freschi, solo internet per comunicare. Sono un gruppo di ragazzi e ragazze con un obiettivo: convincere le persone a votare SAi?? al Referendum del 12 e 13 giugno. La loro protesta ha un nome: "I pazzi siete voi"
La protesta nel rifugio "I pazzi siete voi"
Giorgio, Alessandra, Pierpaolo e Luca vivranno sulla propria pelle lai??i??esperienza di un rifugio anti-radiazioni, come succede ai loro coetanei nel distretto di Fukushima. Seguiranno precise regole di radioprotezione: porte e finestre sigillate, niente insalata, niente latte, formaggio, carne o pesce freschi. Solo internet.
A? un atto estremo per difendere il proprio futuro. Non usciranno fino al giorno del Referendum, quando il nucleare potrAi?? essere bloccato per sempre dalla volontAi?? dei cittadini.
"Voi che minimizzate il disastro di Fukushima. Voi che pensate al vostro tornaconto personale - dicono i ragazzi nel loro video manifesto - alla faccia dellai??i??interesse della comunitAi??. Siete pazzi pericolosi. [ai??i??] Vogliamo parlare ai ragazzi come noiai??i?? questa battaglia riguarda tutti. Diffondete i nostri messaggi, organizzatevi, inventatevi una vostra azione. La nostra protesta dovrAi?? crescere ogni giorno di piA?."
I ragazzi comunicheranno con lai??i??esterno tramite il sito web www.ipazzisietevoi.org, i propri profili Facebook, video messaggi su Youtube e Twitter. Racconteranno giorno dopo giorno la loro vita da rinchiusi: divisione dei compiti, problemi, paure, discussioni. Ci sarAi?? un streaming dal rifugio 24 ore su 24.
Chiederanno a tutti i visitatori del sito di firmare il proprio impegno contro il nucleare, partecipando alla petizione “Io non sono pazzo. Voto SAi??”.
Greenpeace sostiene questi ragazzi e gli ha fornito tutti gli strumenti per organizzare la loro protesta. Di fronte a un governo che vuole rubarci il referendum e toglierci la possibilitAi?? di scegliere un atto estremo come quello di rinchiudersi in un rifugio A? piA? che mai necessario.
I pazzi non sono loro, i pazzi sono quelli che dopo Cernobyl e Fukushima continuano a vedere il futuro nel nucleare.
QUI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: http://www.youtube.com/watch?v=0DlrudOWM3U
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.