COME RISPARMIARE CON LA LAVATRICE

Ecco alcuni consigli pratici per risparmiare soldi in bolletta utilizzando al meglio la propria lavatrice.

* Evitare di eccedere le dosi di detersivo oltre quanto consigliato dalla casa costruttrice. Aumenta la vostra spesa al supermercato e il rischio di danni ai tessuti. Ha inoltre un forte impatto inquinante sull’ambiente.

* Acquistare lavatrici a basso consumo energetico. Verificate sempre il consumo energetico della lavatrice (da cui dipenderAi?? la vostra bolletta) e la quantitAi?? d’acqua che utilizza. Un minore utilizzo di acqua implica una minore energia elettrica necessaria per riscaldarla ed una minore quantitAi?? di detersivo. Sono inoltre in commercio lavatrici a doppia presa, acqua fredda e calda, in grado di utilizzare l’acqua calda dello scaldabagno o dei pannelli solari termici senza doverla riscaldare nel boiler interno della lavatrice.

* Pulire il filtro aiuterAi?? a tenere in efficienza la vostra lavatrice contenendo i consumi e la bolletta dell’elettricitAi??.

* Risciacquo con acqua fredda. Quando possibile fissate il risciacquo con acqua fredda. L’acqua fredda o calda al momento del risciacquo non influisce sul grado di bianco del bucato.

* Fare il bucato la sera o la notte. Nelle ore serali si riscontra una sovrapproduzione di energia elettrica, causata dalla chiusura delle attivitAi?? industriali, in queste ore A? pertanto piA? conveniente fare il bucato. Verificatela presenza delle doppie tariffe nella vostra zona presso la vostra societAi?? erogatrice di energia elettrica.

* Eliminate il prelavaggio. Aumenta di un terzo i consumi di energia. E’ consigliabile intervenire direttamente sullo sporco piA? ostico con prodotti antimacchia.

* Fare il bucato solo a pieno carico. Utilizzare la lavatrice per carichi parziali vi costerAi?? di piA? e dovrete comunque effettuare piA? lavaggi ogni settimana. Meglio attendere che il cestino dei panni sporchi sia effettivamente pari ad un solo carico pieno della lavatrice.

* Far asciugare i panni sullo stendino. L’asciugatura automatica pesa enormemente sui consumi di energia elettrica. Usate uno stendino al sole o nel bagno. In poche ore i vostri panni saranno comunque asciutti e la bolletta piA? bassa. Negli Usa potrebbero chiudere molte centrali nucleari se soltanto le persone tornassero a stendere i panni al sole.

* Evitare il lavaggio a 90Ai?? quando A? possibile. Le temperature elevate implicano un maggiore consumo di energia elettrica, inoltre aumentano il rischio di usura dei tessuti. Passare dai 90Ai?? ai 60Ai?? consente un risparmio immediato del 30% di energia elettrica. Separate i capi in base alla sporcizia riservando il lavaggio a 90Ai?? soltanto per la biancheria molto sporca.

* Verificate il calcare nell’acqua.Quando l’acqua della rete idrica A? molto dura A? necessario utilizzare piA? detersivo e rischia di danneggiare i tessuti. L’acqua dolce (<15Ai??) dimezza il consumo di detersivo ad ogni lavaggio. Per combattere il calcare sono in commercio apparecchi addolcitori a prezzi abbastanza contenuti o, in alternativa, aggiungere un pA? di anticalcare ad ogni lavaggio.

2 thoughts on “COME RISPARMIARE CON LA LAVATRICE

  1. Ciao, ho trovato questo sito per caso e è utilissimo, complimenti!!!
    Volevo segnalarvi che per addolcire l’acqua della lavatrice basta aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo, rende anche più efficace il lavaggio e più morbidi i panni! 🙂
    ciao!! Continuero’ a seguirvi!
    Sonia

Lascia un commento