spesa, febbraio, frutta, verdura, risparmiare

RISPARMIARE CON LA SPESA DI STAGIONE: FEBBRAIO

Tra i tanti trucchi per risparmiare sulla spesa di cui parliamo sempre, c’A? anche quello di comprare prodotti di stagione. Ecco allora una rassegna di cosa . costa meno a febbraio!

Cosa comprare alloraAi??a FEBBRAIO per fare una spesa sana  e economica? Quali sono i prodotti di stagione in febbraio che costano meno?

Verdura:Ai??barbabietola rossa, bieta da costa,Ai??broccolo,Ai??cicoria,Ai??carote,Ai??sedano,Ai??fagioli,Ai??zucca,Ai??radicchio,Ai??finocchio,Ai??cavolfiore,Ai??carciofo,Ai??porro,Ai??cavolo, verza,Ai??rapa, spinaci

Frutta: kiwi,Ai??arancia,Ai??mandarino,Ai??pera,Ai??melagrana,Ai??caco,Ai??mela,Ai??mandarancia, pompelmo

Quali sono inoltre i vantaggi di mangiare frutta e verdura di stagione?Ai??Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantitAi?? maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantitAi?? di calorie in relazione al periodo dellai??i??anno.Questo significa che le proprietAi?? nutrizionali di un determinato alimento, se A? coltivato fuori dalla sua stagione abituale, potrebbero risultare Ai??alterate e meno utili al nostro organismo.Ai??Inoltre i prodotti di stagione sono piA? buoni e saporiti, un esempio classico A? la differenza tra i pomodori in inverno e in estate.

Verdura e frutta fuori stagione hanno un costo elevato per le nostre tasche ma quello ambientale A? addirittura elevatissimo: per farli crescere servono grandi serre riscaldate e illuminate che richiedono molta energia, spesso proveniente da combustibili fossili. Anche pesticidi e fertilizzanti utilizzati per i cibi fuori stagione sono di sintesi, quindi derivati dal petrolio. Se poi provengono da altri stati e aggiungiamo il costo ambientale dei trasporti e ciA? significa anidride carbonica che si va ad aggiungere a quella giAi?? presente in atmosfera, incrementando lai??i??effetto serra e peggiorando la situazione globale.

Il tutto per una fragola a dicembre pagata a peso d’oro? Possiamo farne a meno!

Quanto si risparmia comprando prodotti di stagione? Secondo l’Istat, rapporto 2012, comprando prodotti di stagione si abbattono i costi addirittura del 20-30%. Siamo andati a verificare e in alcuni casi abbiamo trovato risparmi anche maggiori, fino al 50%. Qualche esempio: le arance oggi si attestano su una media di Euro 1,80 al kg, mentre in giugno raggiungono Euro 2,10 al kg di media fino al costo di 4,80 Euro al kg in luglio e agosto. Nello stesso modo, le fragole viaggiano ora sui 10,00 Euro al kg (il cestino classico da 250 g a 2,50 Euro) mentre scendono a maggio-giugno a 4,00 euro al kg (il cestino da 250 g a 1,00 euro). Nel caso invece di frutta che si trova ormai tutto l’anno, come le mele, il risparmio in questa stagione si attesta sul 10-15%, quindi poca differenza ma questo grazie alle selezioni che hanno portato ad avere qualitAi?? di mele diverse che si raccolgono ormai dalla primavera all’autunno inoltrato.

Lascia un commento