patatine fatte in casa identiche alle confezionate ma più sane e risparmiose!

Come fare le patatine nel microonde

A chi non piace uno stuzzichinoAi??fuori dai pasti, per lai??i??aperitivo, alle feste, o a un incontro informale con gli amici? Di solito la soluzione A? semplice, si compra un sacchetto di patatine o pop-corn, una confezione di salatini, e via. Certo, per la salute non sono il massimo, maAi??una volta ogni tanto si puA? fare un’eccezione!

Oggi vi propongo un metodo per preparare delle ottime patatine fritteai??i?? identiche a quelle in commercio ma piA? sane ed economiche!
Servono solo:

  • un forno a microonde,
  • un disco di carta forno,
  • patate
  • sale
  • spezie (facoltativo)

patatine nel microonde

Procedimento

Tagliare una patata media con la mandolina, tamponareAi??le fette per asciugarle con un panno da cucina, e disporleAi??sul disco di carta forno. SpolverizzareAi??con sale e spezie a piacere. Inserirle nelAi??forno per 6Ai??minuti a 600W piA? un 1Ai??alla massima potenza.
I tempi sono indicativi, variano da forno a forno, con poche prove sarete in grado di stabilire perfettamente i tempi adatti al vostro.

Con un poai??i?? di fantasia si possono avere patatine per tutti i gusti. Io le ho provate classiche con sale integrale, con prezzemolo e aneto, pepe e limone, paprica, curry e aceto balsamico. Sconsiglio invece origano e rosmarino, che danno un retrogusto amarognolo non molto gradevole.
Se vi piace un aroma diverso, munitevi diAi??unAi?? nebulizzatore per condimenti, ce ne sono in vendita a pochi euro, da utilizzare con limone o aceto balsamico.

La spesa per un chilo di patate va da 1Ai??a 2,50Ai??euro al chilo, lo stesso, circa, di un sacchetto di patatine fritte da 200 grammi. Ma sapete quante ne bastano per fare un sacchetto da 200 grammi? Una sola patata grande o due piccole!
Calcolando una porzione media (un sacchetto da 200Ai??grammi) e l’energia elettrica necessarie, abbiamo il nostro ‘sacchetto di patatine’ con solo 0,35 euro!
piatto per patatine nel microonde

Per semplificarsi la vita e rendere l’operazione ancora piA? veloce, esistono anche degli appositi piatti per fare le patatine nel microonde che sono in vendita dai 7 ai 15 euroir?t=noirisparmiam 21&l=ur2&o=29 (con i costi delle patatine confezionate si recuperano velocemente!).

Insomma…Ai??cosa c’A? di meglio di uno snack gustoso, sempre a portata di mano, da poter fare anche al volo quando si ha voglia o arrivano all’improvviso gli amici e che costa solo 35 centesimi?

Lascia un commento