EmilyHell di Maguro Design [nota 25/06/2014: sito non piA? attivo], ha progettato questi cassoni per ottenere un orto nel suo cortile di cemento. La spesa A? irrisoria, si possono usare assi di recupero o comprarle per poco nei brico center. Si inchiodano semplicemente e il gioco A? fatto! Se non avete un pavimento particolare da proteggere, non A? nemmeno necessario fare il fondo in legno, anzi, spiega EmilyHell, il drenaggio sarAi?? addirittura migliore senza un fondo. le verdure infatti hanno radici piuttosto corte in genere e non arrivano di certo al fondo di questi contenitori.
Per riempire i cassoni A? sufficiente del terriccio (anche questo nei negozi di fai da te) e magari sul fondo un po’ di ghiaietto per permettere una migliore fuoriuscita dell’acqua in eccesso. La tecnica da seguire, perA?, A? quella dell’orto sul balcone, non quella dell’orto normale. Se poi volete dei super consigli su come coltivare sul balcone e sull’orto, il sito di erbaviola A? una miniera di informazioni!
Altre foto del progetto di EmilyHell:
come scritto nell’articolo:
Se non avete un pavimento particolare da proteggere, non è nemmeno necessario fare il fondo in legno, anzi, spiega EmilyHell, il drenaggio sarà addirittura migliore senza un fondo. le verdure infatti hanno radici piuttosto corte in genere e non arrivano di certo al fondo di questi contenitori.
io ho il terrazzoe i terrazzi sn fatti di mattonelle…io volevo sapere gentilmente come dovrei fare un fondo senza rovinare le mattonelle…
fai delle piattaforme e costruisci i perimetri su quelle. Anche la base o piattaforma va foderata perché non marcisca. Di solito si fa questo secondo procedimento quando ci sono pavimentazioni esterne da salvaguardare. In genere però per i terrazzi sono più indicati i vasi, queste strutture sono molto pesanti per un terrazzo. Buon lavoro!
non riesco a capire se la piattaforma esterna in legno,deve essere solo esterna perimetro oppure deve essere fatta compreso la base che appoggia al cemento in legno ? Grazie
caro Giuseppe puoi fare in due modi:
1) solo perimetro, in questo caso ti consigliamo di foderare il fondo con della plastica spessa che arrivi all’interno almeno a metà del contenitore. In questo modo annaffiando non uscirà terriccio da sotto
2) fai delle piattaforme e costruisci i perimetri su quelle. Anche la base o piattaforma va foderata perché non marcisca. Di solito si fa questo secondo procedimento quando ci sono pavimentazioni esterne da salvaguardare.