cucina grande rossa e bianca

Come risparmiare sui mobili

Di recente una coppia di amici ha voluto aiutare il figlio che metteva su casa e mi ha chiesto dei consigli su come risparmiare sui mobili. Il ragazzo cercava casa in affitto, non era sicuro se l’avrebbe condivisa in seguito con un amico per dividere le spese. O se sarebbe andato addirittura a convivere. L’affitto era perciA? la scelta migliore.
Ma non sono piA? i tempi in cui le giovani coppie possono andare dal mobiliere di fiducia e ordinare tutto l’arredamento. Oggi si prende il minimo indispensabile, magari anche a rate (una cosa che sconsiglio!) e si aggiunge il resto un po’ alla volta. A maggior ragione se si tratta di una casa per un giovane single, che potrebbe cambiare luogo di lavoro o situazione sentimentale, in questi casi bisogna essere cauti nella spesa. Fortunatamente ci sono vari modi e posti per risparmiare sull’arredamento.

1 – Ragionare su cosa A? indispensabileAi??e cosa si puA? spostare da una casa all’altra.
Per esempio, per chi A? in affitto puA? essere piA? ragionevole investire in un ottimo letto e materasso, che si potranno trasferire in altre case. Non ha senso invece investire in una cucina in muratura. Nello stesso modo, va considerato che gli armadi sono traslocabili sono se di buona qualitAi??: ad esempio gli armadi economici Ikea non sopravvivono a smontaggi e rimontaggi. A questi amici ho consigliato di affittare una casa che avesse giAi?? la cucina perchAi?? A? la cosa meno adattabile cambiando casa. E’ anche la piA? costosa.

2Ai??- Utilizzare i sitiAi??online di comparazione prezzi.
Non dare per scontato che il tale negozio sia piA? economico perchAi?? lo dicono in tanti. Potrebbero non essere aggiornati. Siti come Livingo offrono la possibilitAi?? di cercare tra centinaia di proposte online e risparmiareAi??molto. Ad esempio, qui ho fatto una ricerca per armadi sotto i 300 euro, giAi?? dai primi risultati A? chiaro che A? facile con uno strumento di comparazione che permette di vedere in contemporanea tutte le offerte di colossi come Amazon e BonPrix.

3Ai??- Informarsi sulle svendite locali dei mobilifici.
Una cosa che non si trova su internet sono le svendite locali. Informarsi sui mobilifici della propria zona, spesso fanno delle svendite per il cambio collezione o per chiusura. Si possono portare via arredi di qualitAi?? a prezzi davvero interessanti. In piA?, se il mobilificio A? a conduzione familiare, potete chiedere uno sconto o contrattare un po’ il prezzo, cosa che con i grandi store non si puA? fare.

4Ai??- Mercatini dell’usato… con il trucco!
Se il mobile usato non vi spaventa, iAi??mercatini non sono sempre un affare, dipende dalla zona e da cosa si cerca. Alcune catene come Mercatopoli applicano dei prezzi standard che sembrano piuttosto gonfiati, ho visto per esempio un tipo di tavolo usato che costava 120 euro in ogni punto Mercatopoli della mia zona, una casualitAi?? un po’ strana! PerA? c’A? un trucco: non comprare subito. Segnatevi il pezzo che vi interessa, magari guardatene di simili in piA? punti vendita e restate in attesa: una settimana prima della fine vendita il prezzo A? contrattabile con il proprietario. La data A? scritta sul cartellino. Io sono andata 3 giorni prima della fine e ho fatto un’offerta per 50 euro. Tre giorni dopo mi hanno telefonato dicendo che il proprietario accettava e il tavolo l’ho avuto a soli 50 euro!

5Ai??-Ai??Vendite e baratti tra privati, anche online
Bisogna sempre fare attenzione alle truffe evitando di spedire soldi prima di essere andati sul posto e aver visto la merce. Per il resto A? tutto molto semplice: iscrivetevi a gruppi di baratto nella vostra zona, tanti funzionano anche via facebook, con persone come voi che hanno il problema opposto. Devono dare via dei mobiliAi??e i prezzi possono essere veramente bassi. Mia sorella ad esempio su Subito ha trovato una cassettiera in legno massello a 20 euro. La signora che la vendeva aveva urgenza di svuotare la casa per venderla. Con 50 euro di materiali di restauro ha tirato fuori un mobile bellissimo! Ai??Altri siti interessanti per trovare queste occasioni sono: Freecycle che in Italia funziona ancora poco, Kijii che A? meno controllato ma comunque interessanteAi??eAi??Zerorelativo che A? la community storica di baratto in Italia.

E voi, come avete fatto a risparmiare sui mobili?Ai??Sono curiosa di imparare qualche nuovo trucco!

Lascia un commento