Lifestyle

Manutenzione serrande: ecco perché è importante farla regolarmente

Iscriviti al mio canale Youtube


Le serrande sono elementi di fondamentale importanza per strutture come garage o negozi in quanto permettono di proteggere o chiudere gli ambienti in maniera pratica e veloce. Tuttavia, per un corretto funzionamento di questi dispositivi è fondamentale procedere con una manutenzione regolare che permetterà di evitare guasti, blocchi o altri incidenti che potrebbero creare problemi alla quotidianità o al lavoro.

 

Perché effettuare la manutenzione delle serrande

Chi fa uso di serrande per la protezione del negozio o del proprio garage sa bene come sia importante che il meccanismo di apertura e chiusura funzioni sempre alla perfezione. Cosa succederebbe se al mattino, per andare al lavoro, ci si trovasse con la serranda del garage bloccata? E cosa se quando si deve chiudere la vetrina del negozio, non si riesce più ad abbassarla? Queste situazioni, purtroppo, si verificano molto spesso e il motivo principale è che non si è provveduto a una regolare manutenzione di questi dispositivi. La loro struttura, per quanto semplice, è infatti molto precisa e per un funzionamento perfetto è fondamentale che tutti i componenti non presentino difetti.

Le serrande, infatti, sono soggette a continue sollecitazioni, per le aperture e chiusure frequenti, per le escursioni termiche tra notte e giorno e, inoltre, possono venire danneggiate da eventuali urti o tentativi di scasso. Tutti questi elementi contribuiscono a creare delle instabilità nei meccanismi che, alla lunga, possono rallentarsi o addirittura bloccarsi senza che sia più possibile in nessun modo alzare o abbassare la serranda. Effettuando una ricerca on line con le parole: intervento di manutenzione serrande Milano, ad esempio, per una serranda bloccata, rotta o danneggiata, si potrà ricorrere al servizio di Riparazione Serrande Milano , il portale di pronto intervento specializzato in riparazione, manutenzione e sostituzione di saracinesche di ogni tipo. Il portale offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore al giorno per risolvere qualsiasi tipo di problema relativo al blocco delle serrande e alla riparazione delle stesse. Sul sito di Riparazione Serrande Milano si potranno inoltre trovare tutte le informazioni relative alle diverse tipologie di intervento per ogni tipo di serranda e saracinesca.

 

Quando va effettuata la manutenzione delle serrande?

Non tutti sanno che la manutenzione delle serrande va effettuata anche in assenza di problemi, ossia anche se la serranda non ha subito tentativi di scasso o danni importanti. In particolare, si dovrebbe procedere a una pulizia regolare, che eviterà l’accumulo di polvere o sporcizia tra le stecche della struttura. Questa manutenzione di base può essere effettuata senza che sia necessario ricorrere all’intervento di tecnici esperti ma rappresenta un passo fondamentale per evitare rallentamenti nello scorrere della saracinesca e, quindi, forzature eccessive quando questa viene alzata e abbassata.

Bisogna poi pensare a una manutenzione più completa, con controllo delle molle e dei meccanismi di funzionamento. Questo tipo di controllo andrebbe effettuato con frequenza differente a seconda dell’utilizzo della serranda stessa. Se la serranda viene aperta e chiusa più volte al giorno le sollecitazioni e l’usura saranno sicuramente molto elevate e, pertanto, si può rendere necessaria una manutenzione regolare la cui frequenza potrà dipendere anche dal modello e dall’età della struttura. Un altro aspetto non secondario è dato dall’esposizione della serranda: se, infatti, si trova regolarmente al sole può subire una maggiore deformazione termica rispetto a saracinesche che sono soggette a minori sbalzi termici. Pertanto, se la saracinesca in questione è continuamente soggetta ad alternanze sole-ombra potrebbe avere esigenza di una maggiore manutenzione rispetto a una che, invece, si trova a temperatura più costante durante la giornata.

Per concludere

La serranda rappresenta una struttura molto pratica e comoda per proteggere gli ambienti chiusi, siano essi negozi, garage, magazzini o altro. Il suo corretto funzionamento è pertanto fondamentale per aperture e chiusure semplici e senza intoppi. Per evitare problemi, quindi, si dovrà procedere a una manutenzione regolare che parte dalla pulizia e si completa con procedure più complesse per le quali è necessario l’intervento di professionisti del mestiere.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*