Lifestyle

Come risparmiare sugli elettrodomestici: consigli utili

Iscriviti al mio canale Youtube


Avete acquistato una nuova casa o volete rinnovare gli ambienti? Oggi scopriremo alcuni consigli davvero utili per risparmiare sugli elettrodomestici! Vi illustreremo dove acquistare gli elettrodomestici e quali modelli scegliere per spendere meno. Esistono alcuni trucchi che vi consentiranno di trovare soluzioni convenienti e, allo stesso tempo, ideali per la vostra abitazione e le vostre esigenze.

Consigli per risparmiare sugli elettrodomestici

Ebbene sì, anche per gli elettrodomestici esistono i periodi dei saldi. Settembre e ottobre sono i mesi migliori per acquistarli: i negozi hanno bisogno di spazio per esporre i nuovi modelli e offrono la merce degli anni precedenti a prezzi ribassati. Il metodo migliore per risparmiare sugli elettrodomestici rimane però l’acquisto online: gli e-commerce hanno a disposizione una maggior varietà di modelli rispetto ai negozi fisici e possono applicare maggiori sconti. Ordinando il vostro frigorifero o la vostra lavatrice online, avrete la possibilità di consultare un catalogo molto più vasto di modelli appartenenti a diverse fasce di prezzo.

In rete è possibile trovare utili guide e recensioni dei migliori prodotti per scegliere non solo la convenienza, ma anche la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze. Ad esempio, una famiglia di cinque persone avrà bisogno di un modello di lavatrice diverso rispetto ad una coppia di sposini, così come chi ha poco spazio dovrà puntare su modelli più compatti rispetto a chi vive in una grande abitazione.

Come scegliere gli elettrodomestici migliori

Nella scelta degli elettrodomestici ideali per la vostra abitazione dovranno entrare in gioco alcuni parametri. Innanzitutto, lo spazio: a seconda della metratura a vostra disposizione potrete optare per modelli ad incasso o a libera installazione. I primi sono ideali per ambienti piccoli, mentre per i secondi dovrete avere a disposizione sufficiente spazio.

Un’altra cosa di cui tenere conto è la classe energetica: essa misura l’efficienza energetica, ovvero la capacità dell’elettrodomestico di svolgere la sua funzione con un minore consumo di energia. Utilizzare modelli ad alta prestazione energetica vi consentirà di ridurre in modo notevole le spese annue. Il consiglio è quello di scegliere elettrodomestici di classe A o maggiore (A+++).

Infine, dovrete valutare le vostre personali esigenze. Non tutti gli elettrodomestici sono utili a prescindere, dipende dalle vostre abitudini e dal vostro stile di vita. Basti pensare al robot da cucina, indispensabile per chi ama cucinare, superfluo per chi mangia sempre fuori. O alla lavastoviglie, che può risultare inutile se si vive da soli, con pochissime stoviglie da lavare ogni giorno.

Soluzioni efficienti = risparmio

Puntare su elettrodomestici economici non è sempre la soluzione giusta. Il rischio è quello di acquistare prodotti costruiti con materiali di scarsa qualità e dotati di tecnologie antiquate. Meglio puntare su elettrodomestici di grandi marche e acquistarli online a prezzi scontati. Ecco una piccola guida per scegliere i modelli più convenienti:

  • Lavatrice: se volete risparmiare, dovete scegliere modelli efficienti, con cicli di asciugatura più brevi
  • Asciugatrice: il consiglio è quello di puntare sui modelli dotati di motore inverter, più efficiente
  • Forno: meglio optare per i modelli autopulenti, che, oltre ad essere più efficienti nella cottura, vi permetteranno di risparmiare sui prodotti per pulirli
  • Lavastoviglie: per spendere meno, puntate su modelli che includano cicli di lavaggio economici
  • Frigorifero: meglio optare per tipologie di frigo capienti, che possono contenere più cibo e lavorare in modo più efficiente

Scegliere un elettrodomestico efficiente è sempre la soluzione migliore. Vi consentirà di risparmiare sull’energia e sui prodotti per la pulizia, oltre a farvi guadagnare tempo prezioso.

Acquistare elettrodomestici online conviene?

Il miglior modo per risparmiare sugli elettrodomestici è comprarli online.  Generalmente, quando si acquistano elettrodomestici su internet ci si trova di fronte a due opzioni: la consegna fronte strada e la consegna al piano. Nel primo caso, l’articolo viene consegnato in prossimità del portone o del cancello; la seconda opzione, invece, prevede che l’articolo venga trasportato all’interno dell’abitazione. Generalmente, quest’ultima modalità di consegna è a pagamento. Si consiglia di sceglierla solo quando si acquistano grandi elettrodomestici.

Esistono diversi e-commerce che permettono di risparmiare sugli elettrodomestici acquistandoli online. I modelli disponibili sono tantissimi; potrete scegliere tra una moltitudine di caratteristiche, funzioni e fasce di prezzo. Oltre a risparmiare denaro, l’acquisto online vi permetterà di risparmiare tempo: ogni elettrodomestico è a portata di clic, non dovrete far altro che sceglierlo e attendere che un incaricato lo porti a casa vostra!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*