Lifestyle

Come risparmiare con l’illuminazione a LED?

Iscriviti al mio canale Youtube

Amici di Noirisparmiamo.com oggi trattiamo un argomento molto sentito per chi come noi vuole trovare delle soluzioni belle, efficaci ed efficienti per l’arredamento della nostra casa dando un’occhiata al portafogli.

L’obiettivo, come spesso accade nei nostri post, è quello di trovare delle soluzioni che portano ad un risparmio concreto.

Oggi sembra quasi banale dire che il primo passo per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è il controllo e l’eventuale sostituzione delle lampadine. Da studi fatti, il consumo maggiore in una casa è dovuto agli elettrodomestici che “creano” calore e all’illuminazione. Presi singolarmente i punti luce non incidono molto, ma nella loro somma rappresentano una voce decisamente importante di consumo.

Il nostro consiglio, per quello che riguarda il consumo della corrente per l’illuminazione all’interno di un’abitazione è seguire i seguenti passi:

  • Fare una lista dei punti luce
    Nella lista è fondamentale inserire, stanza per stanza: il punto luce, quando consuma, e se l’illuminazione è adeguata
  • Valutare la potenza di illuminazione necessaria
    Questa parte è fondamentale. Non immagini quante volte sono presenti nelle abitazioni illuminazioni eccessive in alcuni punti e in altri soluzioni inadeguate
  • Sostituire tutti i punti luce ad alto consumo con illuminazione a LED
    Ovviamente sostituire con luci a LED a parità di illuminazione desiderata

Il quesito che molte persone si pone è: Ma conviene davvero acquistare le luci o il faretti LED ?

Molte persone sono spaventate dai costi iniziali. Ma è stato fatto un calcolo di massima e l’acquisto di luci a LED viene ammortizzato circa in 3-6 mesi (il dato dipende dalle ore di utilizzo delle lampade a LED).

Maggiori sono i punti luce sostituiti e maggiore sarà il risparmio

> Redazione NoiRisparmiamo (3 Articoli)
<p>La nostra bellissima redazione, composta da autori, tecnici, programmatori, segretarie… Il gruppo affiatato e instancabile che ogni giorno fa funzionare Noirisparmiamo!</p>

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*