Lifestyle

COME FARE GHIRLANDE DI NATALE CON MATERIALI RICICLATI

Le ghirlande per la porta di ingresso o per arredare gli interni sono facili da fare e economiche utilizzando materiali riciclati.

Le ghirlande di Natale per la porta di ingresso o per arredare gli interni sono facili da fare e economiche utilizzando materiali riciclati.

ghirlande di natale

Bellissime e allegre, le ghirlande di Natale sono facili da fare e a basso costo se si usano materiali riciclati. Ho raccolto alcuni esempi alla portata di tutti, senza materiali particolari o costosi. Possiamo utilizzare palline avanzate dall’albero, pigne e rametti raccolti in un parco, stoffe di avanzo e … non ci sono limiti per la fantasia! Saranno tutte bellissime.

ghirlanda con palline rosse di natale

Immagine via Delightfully Noted

Cominciamo con questa che secondo me dà tutte le idee fondamentali anche per altri utilizzi e altre ghirlande. Delightfully Noted ci propone questa scintillante ghirlanda fatta con un appendino da tintoria, colla a caldo (facoltativa) e palline avanzate dall’albero. L’effetto è davvero unico e molto colorato.

 

come fare una ghirlanda

Immagine via Delightfully Noted

Basta prendere una pinza, aprire la gruccia e deformarla un po’ per darle una forma tonda, non importa che sia un cerchio perfetto perché non si vedrà. Poi si infilano le palline, utilizzando il loro stesso gancino. Si possono fermare con un po’ di colla a caldo oppure, usandone molte, si possono sistemare a mano e riutilizzare in futuro per altri progetti.

Kim di Tidbits&Twine propone invece una elegante ghirlanda fatta di rami di bosso al naturale (quelli verdi nella foto sotto, si trovano in molte aiuole), rametti secchi e colorati con spray d’avanzo, un nastro riciclato, una pallina dorata e voilà, il gioco è fatto. Come sagoma si può sempre utilizzare una gruccia come nell’esempio della prima ghirlanda.

Ed ecco i semplici materiali utilizzati, alla portata di tutti! Non vi è già venuta voglia di fare un giretto in un parco o per i boschi? 🙂

 

ghirlanda con uccellini rossi

Immagine via Daisy Mae Belle

La blogger Daisy Mae Belle ha fatto una ghirlanda delle più classiche, con rami di pino che si possono facilmente trovare gratis nei parchi e nei boschi appena fuori città. Ha aggiunto degli uccellini rossi, si trovano in sacchetti da 6-8-10 nei negozi di decorazioni e costano pochissimo. Inoltre ha aggiunto qualche ramo innevato finto qui e là per un effetto innevato. Oppure potete usare un po’ di neve finta su rami veri, che si può fare anche con farina e acqua e il gioco è fatto!

uccellino rosso

Via Daisy Mae Belle

Ecco in dettaglio un particolare della ghirlanda: rami di pino misti a rami finti effetto neve, pigne leggermente dipinte, anche queste ritrovate gratis nel bosco. Il tocco magico con l’uccellino. Se non ne trovate di simili, possono essere fatti con delle stoffe!

 

DesignImprovised ha proposto questa coloratissima e semplice ghirlanda fatta di nastri da pacco, semplicemente attaccati su una sagoma tonda…un lavoretto che si può fare in mezz’ora, coinvolgendo anche i bambini! I natri utilizzati, inoltre, possono essere riciclati per futuri pacchi.

come fare una ghirlanda con nastri da pacco

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*