Lifestyle

Assicurazione sulla vita, si può risparmiare?

Oggi le assicurazioni vita offrono pacchetti per tutti i bisogni della famiglia in un'unica soluzione per risparmiare. Ma di cosa abbiamo bisogno davvero?

Oggi le assicurazioni vita offrono pacchetti per tutti i bisogni della famiglia in un’unica soluzione per risparmiare. Ma di cosa abbiamo bisogno davvero?

famiglia felice e assicurata

Molto spesso si tendono ad ignorare le reali esigenze della vita e ci si rende conto di quanto può essere importante tutelarsi dai rischi quando accadono gli imprevisti. In frangenti particolari come la scomparsa di una persona cara, soprattutto se si tratta del maggiore detentore di reddito, può gettare nello sconforto un’intera famiglia.

Per questo è importante proteggere dai rischi i propri cari e tutelarli con una assicurazione vita che sia adeguata a provvedere alle loro esigenze in caso si presenti una simile eventualità. L’assicurazione vita è di diversi tipi e in grado, tramite pacchetti assicurativi studiati appositamente per venire incontro alle famiglie, di offrire soluzioni che tengono conto dei valori umani e dei bisogni materiali.

La copertura assicurativa ideale per proteggere dagli imprevisti deve tenere conto di alcuni aspetti fondamentali come:
Salvaguardare un’entrata sicura per la tua famiglia, ovvero una rendita – In caso di scomparsa del maggiore detentore di reddito a causa di morte improvvisa oppure in seguito ad una grave disabilità, poter contare su una fonte di reddito sicura diviene fondamentale.
Per questo è importante stipulare una polizza che permette al coniuge e a tutti i componenti della famiglia di affrontare l’emergenza senza problemi economici.

Le agenzie di assicurazione, controllate dall’IVASS, l’istituto di vigilanza sulle attività assicurative che fa capo allo Stato Italiano, stanno puntando sempre di più sull’offerta di pacchetti convenienti che comprendano tutte le voci: casa, istruzione e matrimonio dei figli, emergenze, spese mediche, pensione, vecchiaia e successioni. Il presidente dell’IVASS ha di recente commentato: “Mi pare vi siano i presupposti per rafforzare dal lato dell’offerta produttiva l’intima connessione tra previdenza e assicurazione.” (qui pdf delle considerazioni del Presidente sulla relazione annuale).

La casa

La casa dove abiti è un bene caro da tutelare e nessun familiare dovrebbe preoccuparsi di perderla. Occorre dunque assicurarla in modo che nessuno possa privare i tuoi cari di un bene costruito in tanti anni di sacrifici.

Istruzione e matrimonio dei figli

La nostra società impone preparazione e competenza nel mondo del lavoro: per questo motivo è importante riuscire a consentire ai propri figli di raggiungere alti livelli di studio. Anche la prospettiva di una futura vita matrimoniale può essere tutelata da un’assicurazione vita adeguata a contribuire alla loro indipendenza economica anche qualora dovesse venire a mancare un genitore.

Emergenze e spese
Ovviamente non è possibile prevedere in maniera certa il proprio futuro finanziario e spesso è difficile far fronte a spese extra dia vario tipo, guasti, spese mediche impreviste, assistenza improvvisa: con una polizza vita è più semplice gestire queste necessità.

Pensione e vecchiaia
Per pensare alla pensione con sicurezza ecco la pensione integrativa, la giusta risposta per trascorrere anni sereni dopo aver chiuso con il lavoro.

Essere indipendenti economicamente nel periodo della pensione è molto importante, come lo è anche durante la vecchiaia vera e propria.
Le spese mediche in costante aumento per malattie patologiche, l’assistenza continua e altri problemi gravano molto se non sono stati presi per tempi i giusti provvedimenti.

Eredità e successioni
Lasciare i propri beni ai figli è una cosa del tutto naturale, che assicura loro una una continuità del tenore di vita di cui ha sempre goduto la famiglia.
Per garantire questa continuità è necessario tutelarsi dalle tasse di successione, proteggendo in questo modo la propria liquidità da ulteriori imprevisti legati ad eventi funesti. Una polizza vita studiata secondo le tue esigenze assicura passo dopo passo la costruzione della tua eredità, proteggendo il patrimonio e assicurando anche una crescita continua nel tempo.

> Adele Vanderboer (5 Articoli)
Madre olandese e padre italiano, vive sull’Appennino Tosco-Emiliano. Le dicono tutti che è un po' orsa e lei ne è felicissima. Oltre a una certa fissazione per Inghilterra e dintorni, segue con passione le tracce di tutto ciò che è eco, bio, etico, slow, sostenibile e olistico. Non ama i social network, anche se qualcuno l’ha convinta ad aprirsi una pagina facebook.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*