Lifestyle

10 idee per un albero di Natale gratis (con tutorial)

Per chi ama il fai da te, per chi vuole qualcosa di insolito, ma soprattutto per chi parte da zero e non vuole spendere cifre folli per un albero di Natale, ecco dieci idee che hanno in comune due cose: materiali riciclati e costo zero!

albero di natale fai da te

Per chi ama il fai da te, per chi vuole qualcosa di insolito, ma soprattutto per chi parte da zero e non vuole spendere cifre folli per un albero di Natale, ecco dieci idee che hanno in comune due cose: materiali riciclati e costo zero!

1. Solo luci, appese al muro a formare la sagoma di un albero. Poco spazio occupato, ideale per case piccole ma di grande atmosfera! Per attaccare le luci al muro senza rovinarlo si può utilizzare il nastro biadesivo o del washitape.

buzzfeed_noirisparmiamo

Foto Buzzfeed.com

albero di natale luci a muro

Foto Hometalk.com

2. Legno e stile nordico. Qualche pezzo di legno, qualche bulloncino e il gioco è fatto! Divertente e da riutilizzare di anno in anno.

 

albero di natale legni di recupero

Foto talkcraftytome.com

La stessa idea, con rami trovati sulla spiaggia e erosi dal mare…

albero di natale legni di mare

Foto Thehomelovers.com

3. L’albero minimal dei boschi. Una versione più semplice del numer due, con rametti di recupero e addobbi fai da te.

albero di natale rami del bosco

Foto Stephaniebricole.com

 

Leggi anche Dove trovare alberi di Natale economici

 

4. Albero di rametti a muro. Illuminato con qualche luce delicata e arricchito di qualche ornamento in stile country. Anche qui, occupa poco spazio, bastano dei rami di recupero e per attaccarlo al muro è sufficiente del nastro biadesivo o del washitape.

 

albero di natale rami e luci

Foto Lovelysh.com

Stessa idea, ma con un fitto succedersi di rami a scalare.

albero di natale rami e corda

Foto keltieecollen.com

… oppure legando i rami con dello spago e facendone un albero da appendere ovunque, anche alla finestra!

albero di natale legno a parete

Foto ueberallunirgendwo.be

 

5. Alberi di carta: perché un solo albero quando si può riempire la casa di questi deliziosi alberelli di carta? Bastano carta, forbici e colla, un po’ di tondi con misura a scalare, qualche piegatura e fissaggio. Eccoli qui, sembrano usciti da una vetrina!

albero di natale di carta

Foto Paperdesign.com

 

Leggi anche Decorazioni eco-chic di Natale, tutte fai da te

 

6. Albero con tubi da idraulica di plastica. Un’idea davvero glamour… e sono tubi da idraulica che si trovano facilmente di recupero o si possono acquistare a pochi euro. Basta tagliarli con un seghetto per ottenere tutti i tondi. Dopo di che, colla e tanti oggetti colorati per vestirlo!

albero di natale tubi idraulica

Foto Marthastewart.com

 

7. Albero di filo. Un po’ di cartoncino, della carta forno per rivestirlo, un po’ di colla per attaccare e tanti giri di filo. Una notte ad asciugare ed ecco il risultato la mattina dopo! Non è bellissimo? Si può realizzare anche con spago, iuta, canapa, avanzi di lana… la fantasia deve solo sbizzarrirsi!

albero di natale fai da te filo e colla

Foto Housekeeperlondon.com

 

Leggi anche I 20 peggiori alberi di Natale con materiale riciclato!

 

8. Albero di cartone riciclato. Facili da copiare queste sagome che, una volta impilate, danno la base per un grande albero: si può colorare o rivestire in stoffa o riempire di palline e ninnoli… e una volta che sarà da smaltire, basta metterlo nella raccolta del cartone! Gratis e senza ingombro fino al prossimo anno!

albero di natale cartone

Foto Carlaaston.com

 

9. Albero di pagine di giornali. Sembra uscito da una rivista di home decor questo albero, ma si tratta solo di pagine di riviste a caso, arrotolate a cono e fissate a un bastone. Una spruzzata di spray dorato, senza coprire totalmente, ne fa un albero elegante nonostante i materiali riciclati e l’esecuzione rapida.

albero di natale vecchie pagine

Foto Buzzfeed.com

 

10. Albero di palline sospeso. Una griglia, poche palline e filo di nylon per realizzare questo albero… appeso dall’alto. Molto leggero e ideale per piccoli ambienti.

albero di natale palline appese

Foto Buzzfeed.com

Leggi anche Regali fai da te dell’ultimo minuto

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

2 Commenti su 10 idee per un albero di Natale gratis (con tutorial)

  1. Buonasera,

    gentilmente potrebbe suggerirmi dove acquistare una griglia simile a quella dell’immagine per l’albero sospeso?

    Grazie

    Valerio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*