Lifestyle

10mila modelli gratis per maglia in italiano

I migliori siti da cui scaricare gratis oltre 10mila modelli per la maglia, tutti in italiano

I migliori siti da cui scaricare gratis oltre 10mila modelli per la maglia, tutti in italiano

modelli maglia gratis noirisparmiamo.com

Grazie alla rete sono a disposizione molti modelli gratuiti per lavorare a maglia. Mentre le riviste italiane sono sempre più vecchie e costose, spesso con modelli inutili e ripetitivi che hanno annoiato anche le nonne, grazie a internet abbiamo invece accesso a una selezione di modelli molto vasta e la possibilità di interagire con la creatrice del modello chiedendo informazioni su qualche passaggio difficile o una modifica particolare.

Ecco i migliori cinque siti su cui trovare modelli per maglia gratis:

1 – Ravelry – Sicuramente in questo momento la community più vivace per chi lavora a maglia e uncinetto. Sono migliaia i modelli disponibili, molti direttamente in italiano. Si può cercare per lingua, per misura dei ferri o per tipo di filato, navigare tra la maglia per bebé e quella per adulti o gli accessori per la casa. Gli utenti di Ravelry possono mettere in vendita i loro modelli esclusivi oppure distribuirli gratuitamente.

2 – Garn Studio – Alcuni dei modelli sono presenti anche su Ravelry. Garn Studio è la raccolta di modelli fatti con i filati Drops Design. Anche se tutti i modelli fanno riferimento a questi filati, è facile utilizzarli con filati simili, paragonando il classico campione 10×10 di cui è sempre indicato il numero di punti e ferri. I modelli sono sempre scaricabili gratuitamente da Garn Studio, sia stampando la pagina che scaricando un pdf da utilizzare sui tablet o desktop. Il link sopra vi porta direttamente ai modelli in italiano.

3 – Adriafil modelli – Una grande libreria di modelli scaricabili gratuitamente di una delle marche di filati più conosciute in Italia. I modelli fanno riferimento ai filati Adriafil, economici e piuttosto facili da trovare nel nostro paese, ma si possono facilmente adattare ad altri filati. Tramite il motore di ricerca in alto a destra si possono selezionare i modelli per tipo: “cardigan” piuttosto che “coperta” o “scialle”.  Nella ricerca ragionata (menu a destra) sono invece divisi per tipo di filato. Molti modelli arrivano dalla rivista ufficiale, Dritto&Rovescio, in vendita nelle mercerie e edicole specializzate.

Leggi anche Dove acquistare online i migliori filati lana e cotone

4 – Tricotting – Le traduzioni in italiano.  Merita una menzione speciale questa blogger che ha tradotto gratuitamente tantissimi modelli, facendo una selezione accurata e molto bella. La maggior parte sono modelli per bambini, deliziosi, ma si trova molto anche per donna e qualcosa di accessori. Una piccola miniera preziosa ed elegante!

5 – Gli schemi di Maglia-Uncinetto. Un centinaio di schemi, più altrettanti tutorial, dritte e tecniche per chi lavora a maglia. Una bella selezione fatta con stile, le spiegazioni sono semplici e le autrici del sito molto disponibili nello scambio. In continuo ampliamento.

Leggi anche Dove trovare cartamodelli gratis

 

 

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*