Lifestyle

35 CIBI NATURALI CHE SOSTITUISCONO L’ASPIRINA

L’aspirina dà molti effetti collaterali per la salute. Possiamo sostituirla facilmente con ben 35 alimenti naturali, contenenti lo stesso principio attivo.

aspirina, acido acetilsalicilico, decotto salice, tisana salice, salice


aspirina

Lo sapevate che ben 35 alimenti naturali possono sostituire l’aspirina nei disturbi minori? Soprattutto quando intervengono malanni non gravi, considerati curabili con un’aspirina, come mal di testa e mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e dolori muscolari, l’aspirina può essere sostituita con alcuni rimedi naturali, molti dei quali sono nella nostra dispensa.

Una ragione ulteriore per ricorrere a questi alimenti piuttosto che alla comune aspirina è che la lista degli effetti collaterali dei FANS come l’aspirina (ossia gli effetti collaterali provocati dai farmaci anti-infiammatori non steroidei) è notevole. Per esempio tra gli effetti collaterali dell’aspirina troviamo: aumento dell’effetto antiaggregante piastrinico con conseguente rischio di emorragie, ulcere gastriche, ulcere intestinali. L’aspirina non viene più somministrata ai bambini per stati influenzali e febbrili perché può collaborare all’insorgenza della sindrome di Rye.

La natura come sempre ci viene in aiuto: molti alimenti contengono salicilati o acido salicilico, cioè lo stesso principio attivo dell’aspirina.

Ecco l’elenco degli alimenti che possono sostituire l’aspirina e non danno effetti collaterali:
Curry
Curcuma
Cumino
Paprika
Timo
Rosmarino
Origano
Avocado
Mirtilli
Broccoli
Cavolfiore
Ciliegie
Pepe di Cayenna o peperoncino
Cetrioli
Ribes
Datteri
Melanzana
Fichi
Pompelmo
Uva
Kiwi
Liquirizia (la radice, non la caramella)
Basilico
Albicocca
Pesca
Miele
Mandorle
Prugne
Ravanelli
Lamponi
Spinaci
Fragole
Mele
Corteccia di salice (sotto forma di estratto, succo o decotto)
Zucchine

> Cristina Serrani (58 Articoli)
Mamma part-time e da poco nonna a tempo pieno, è una maga nel far quadrare il bilancio della famiglia. Dopo una vita da impiegata part-time, si può finalmente dedicare solo alla famiglia e ai suoi due amatissimi nipotini. Per Noirisparmiamo.com mette a disposizione tutta la sua sapienza nel risparmiare mangiando bene, nel riciclare vecchi oggetti dandogli nuova vita e nell'organizzare la casa e le spese. E' appassionata di botanica ed erboristeria, adora i vecchi film in bianco e nero, la sua grande cucina, il ricamo e le lunghe passeggiate con suo marito sul lungomare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*