Lifestyle

10 CENTROTAVOLA DI NATALE DA REALIZZARE IN 5 MINUTI CON QUELLO CHE AVETE IN CASA

Dieci idee veloci, da realizzare al volo con quel che c’è in casa, selezionate per stile e eleganza… nonostante i 5 minuti necessari per prepararli! Pronti con candele, rosmarino, vasi, vasetti e ciotole della cucina?

centrotavola natale facile e veloce con candele

Il Natale vi stressa, troppe corse e niente tempo per addobbare la casa o preparare un bel centrotavola a tema? Niente paura, ecco dieci idee veloci, da realizzare al volo con quel che c’è in casa, selezionate dalla nostra redazione per stile e eleganza… nonostante i 5 minuti necessari per prepararli! E visto che il tema di questo articolo è correre in soccorso di chi non ha tempo, non perdiamone altro e vediamo subito come realizzare questi dieci bellissimi centro tavola per decorare la nostra casa o abbellire il pranzo di Natale!

1

Cestino portabottiglie con vasetti da … orto! eh sì, sono proprio vasetti da orto, ma che belli che diventano con un po’ di rosmarino, qualche bacca e una candela! Il rosmarino per chi vive in città è più facile da reperire del vischio o dell’abete ma fa la sua bella figura. Le candele sono semplici candele bianche, di quelle che si trovano ovunque, niente ceri particolari. Un cestino in metallo per le bottiglie e … voilà! Il gioco è fatto.

centrotavola natale facile e veloce con candele

2

Alzi la mano chi non ha mai essiccato le fette di arancia! Se non l’avete fatto, è il momento di provare: una notte sul calorifero (in una vaschetta di alluminio o in uno stampo per dolci antiaderente, oppure 20 minuti in forno a 100 gradi o, per chi ha l’essiccatore, come da istruzioni dell’apparecchio. Tagliare le fette molto sottili permette di avere giochi di luce come quelli di questo semplicissimo centrotavola con rametti, spago e un barattolo di riciclo.

centrotavola natale facile e veloce con arance essiccate

 

3

Questo centrotavola recupera invece un paio di contenitori in vetro (noi possiamo usare dei vasetti da conserva un po’ grandi) e dei rami di conifera. Si possono usare anche delle felci se vi è più facile trovarle. Per incollare, usate una colla stick per bambini: passato il Natale sarà facile rimuovere le parti verdi e riutilizzare i vasetti!

 

centrotavola natale facile e veloce con candele e felci

4.

Questo è semplicissimo: rami con bacche, acqua e contenitori in vetro.  Riempiamo dei contenitori con acqua, inseriamo dei rami con bacche, vanno bene anche finti (basta che restino molto distanti dalla candela) e due candeline galleggianti. Se non avete le candele galleggianti, si possono usare le piccole candeline tealight, togliendo il supporto in alluminio. Attenzione che togliendolo, la candela si consumerà in meno di un’ora, invece che nelle quattro normali. Qualsiasi candela piccola di solito è galleggiante se ha la base maggiore dell’altezza.

 

centrotavola natale facile e veloce con candele e bacche rosse

5.

Uno scolapasta, un po’ di rami di pino (o rosmarino, vedi il progetto n.1) e una candela. Non è originale e davvero di effetto? Ottimo per cucine, verande e tavolate allegre.

centrotavola natale facile e veloce con scolapasta

 

6.

Dallo scolapasta passiamo a… uno stampo per budino. Anche qui materiali semplici: pigne naturali, candele normalissime da supermercato, con numeri shabby (potete farli con una stampante o a mano) e un giochino bianco in plastica. Nella sua semplicità è davvero elegante!

centrotavola natale facile e veloce con stampo budino e candele

 

7.

Questa è a prova di pigri! Se non avete un contenitore come quello nella foto, potete usare un’insalatiera in vetro o una ciotola o un vaso per fiori sempre in vetro trasparente. Qualche pallina di plastica, tre candeline galleggianti e voilà! Mettetene tre così su una tavolata di Natale e l’effetto scenografico è assicurato!

centrotavola natale facile e veloce con vaso acqua e palline

8.

E dopo aver riutilizzato stampo per budino, scolapasta e vaso per fiori, passiamo all’alzata per dolci o per frutta! Guardate che bella questa composizione fatta solamente appoggiando palline e rametti verdi sui ripiani! Geniale!

centrotavola natale facile e veloce con alzata e palline

 

9. 

Ancora niente che vi abbia conquistato? Allora magari vi può piacere lo stile romantico e bianco del nord Europa. Questo centro tavola è disposto su un vassoio di metallo (su, ne abbiamo tutti uno in casa, quadrato o tondo!) e oggettini vari. Il segreto per questa armonia è utilizzare oggetti con gli stessi toni di colore ma di altezze rigorosamente diverse. Le candele devono essere almeno due, diverse, tre è ancora meglio. E le stelle? Semplici origami che potete fare con fogli A4 riciclati!

centrotavola natale facile e veloce con oggetti e vassoio

 

10.

Chiudiamo questa carrellata di centrotavola natalizi facili e veloci con un altro vassoio. Qui il segreto della composizione è: ceri tutti di altezza diversa, ma ornati in modo identico. Le stelline potete farle con dei ritagli di carta, sono legate alla candela con scotch. Molto semplice, molto veloce ma … incantevole!

centrotavola natale facile e veloce con candele e spago

 

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

2 Commenti su 10 CENTROTAVOLA DI NATALE DA REALIZZARE IN 5 MINUTI CON QUELLO CHE AVETE IN CASA

  1. In merito all’immagine 7, mi piacerebbe sapere il materiale delle palline e come fare per farle galleggiare in quel modo.

    Grazie mille,
    Lucia

  2. Redazione NoiRisparmiamo // novembre 18, 2014 a 1:16 pm // Rispondi

    Cara Lucia, sono semplici palline di plastica vuote, sigillate con un un pezzettino di nastro adesivo nel punto in cui c’è il buco per far passare il gancino di metallo che serve ad appenderle. Galleggiano perché dentro sono vuote e vengono tenute sott’acqua dalle candele sopra. Per creare più livelli tra le palline, prima di sigillarle immetti poca acqua aiutandoti con una siringa. Quelle con più acqua staranno più in basso, con meno acqua o solo aria in alto. Buone feste! Michela

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*