Lifestyle

ADDOBBI NATALE: 10 IDEE VELOCI DECORAZIONI ECO-CHIC

animali, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci Photo courtesy: Why Don't You Make Me

Cosa c’è di più natalizio e chic delle decorazioni dorate in giro per casa? Eccovi allora 10 fantastiche idee gratis o a basso costo per meravigliosi oggetti dorati per addobbare la casa. In più, sono tutte idee velicissime da realizzare!
Basterà munirci di spray dorato indelebile, scegliere l’idea che ci piace di più e seguire i facili consigli in fondo a questo articolo, per un’ottima riuscita del lavoro!

cavallini, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: The Sweetest Occasion

Partiamo dalla tavola: The Sweetest Occasion ci propone una tovaglietta in bamboo dorata con bicchieri in vetro con gambo smaltato oro. La tovaglietta in bamboo si trova facilmente nei negozi di casalinghi, nei mercati e supermercati. Il costo si aggira su 1 euro alla tovaglietta oppure 5-6 euro per il set di 10, con cui è possibile realizzare un lungo centrotavola tipo runner.
Da realizzare in pochi minuti con gli spray appositi, seguendo i nostri consigli in fondo all’articolo.

elefanti, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Darling Darleen

I vostri figli hanno abbandonato i giochi con i piccoli animaletti di plastica e l’allegra fattoria? Ricicliamoli in eleganti decorazioni da lasciare un po’ ovunque per casa. Ha fatto così Darling Darleen, ottenendo un effetto davvero elegante… lo direste ora che è un elefante di plastica per bambini? Se vi piace l’idea ma non avete questi semplici giocattoli, potete comprare un sacchetto di animali di plastica (circa 20-30) nella maggior parte dei negozi di giocattoli, il prezzo va dai 5 ai 15 euro, a seconda di quantità e dimensioni degli animali. Si possono trovare a prezzi molto convenienti anche online. Anche qui, un po’ di spray oro, pochi minuti e il gioco è fatto!

 

animali, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Why Don’t You Make Me

 

Luisa, di Why Don’t You Make Me ha invece dorato delle statuine di metallo insieme a quelle di plastica (al centro). L’effetto è davvero molto elegante grazie al lucido che si può ottenere con la doratura su metallo usando un smalto acrilico oro a effetto specchiante.

 

vintage, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Mitchell Morgan via Pinterest

Le possibilità sono davvero infinite, si possono anche dorare totalmente o parzialmente vecchi oggetti vintage o recuperati nei mercatini per pochi centesimi: una colta dorati avranno una nuova vita e diventeranno magari anche dei simpatici regalini o chiudi pacco! Per le parti che non devono essere dorate, basta attrezzarsi con un po’ di nastro di carta, il più economico che non danneggia le parti sottostanti.

conigli, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: The Sweetest Occasion

 

Sempre The Sweetest Occasion propone questi segnaposto o portafoto. Realizzati con animali in plastica dorati e filo di metallo, ricurvato semplicemente con una pinza. Non sono davvero carini?

 

zucche, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: A Fashion Gal & a Fireman

 

Vi siete annoiati delle zucche di Halloween e non sapete cosa farne? Che siano vere o di plastica, si possono riciclare come bellissime decorazioni, come ha fatto l’autrice di A Fashion Gal & a Fireman. I colori usati, alternandoli, sono oro ducale e oro pallido. L’effetto alternato è molto chic, bravissima!

 

cerbiatti, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Posy Rosy

 

Un addobbo in più per finestre, davanzali e fuoriporta? I dolcissimi cerbiatti dorati da PosyRosy, in mezzo a un po’ di neve vera (o artificiale!) saranno di sicuro effetto!

 

vasi, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Celebrations

 

Ma non solo animaletti, ovviamente! Con gli stessi spray appositi per dorature si possono dorare anche vecchie insignificanti bottiglie, barattoli e bicchieri che così diventano meravigliosi pezzi per comporre centrotavola o decorazioni in giro per la casa! L’idea è di Celebrations.

 

foglie, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Casa Sugar

 

E le foglie? Ottime per addobbare caminetti, fare ghirlande e decorazioni in giro per casa. Si posono usare quelle finte, di plastica o stoffa, come suggerisce CasaSugar, oppure usare le foglie vere raccolte che … sono molto belle, di varie forme e gratis 😉

 

cavallini, dorare, oro, decorazioni dorate, natale, risparmio, veloci

Photo courtesy: Creature Comforts Blog

Per finire non poteva mancare un dolcissimo addobbo per le camerette dei più piccoli… o per l’albero di Natale! Ecco dei deliziosi cavallini, realizzati sempre dorando animali in plastica come già spiegato sopra, ma qui è stato aggiunto anche del nastro che funge da utile appendino. In questo progetto di Creature Comforts Blog sono stati usati uno spray argento cromato e uno spray rame. L’effetto è davvero molto elegante!

I NOSTRI CONSIGLI

1) Scegliere sempre vernici spray appositi che indicano chiaramente anche l’uso su plastica e metalli. Costano poco e la bomboletta dura davvero tanto.

2) Si possono usare vernici a pennello invece degli spray, ma il risultato non sarà mai così uniforme e si vedranno bene le pennellate.

3) Non riutilizzare scarti di vernici per altri usi, anche se usate prima un primer. In particolare, le pitture murali e quelle per decorazioni dolciarie si screpoleranno dopo poco, lasciando un risultato disastroso e irrecuperabile.

4) Proteggere le superfici di lavoro e anche quelle attorno. Gli spray sporcano in ogni direzione, meglio fare questi lavori in zone che possono essere protette facilmente oppure in garage.

5) Se si vuole decorare solo una parte, proteggere quella che non va decorata con scotch di carta. Rimuovere lo scotch solo alla fine dell’asciugatura, altrimenti si possono creare delle sbavature con la vernice dorata ancora fresca.

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*