Lifestyle

COME RISPARMIARE SULLE VACANZE 1 – Scambiare la casa

Visto che le domande che ci giungono su come risparmiare in vacanza sono molte, abbiamo preparato una serie di informazioni, metodi, trucchi e curiosità per risparmiare e fare delle vacanze davvero felici! Certo, perché come ormai NoiRisparmiamo.com dimostra da anni, il risparmio non è privazione ma soprattutto intelligenza e scoperta dell’offerta più conveniente, dell’occasione dell’ultimo minuto e della trovata originale.
Oggi cominciamo questo viaggio nel risparmio da vacanza con un’idea che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede: lo scambio di casa. Scambi di intere case, o di stanze o persino solo di posti letto per scoprire che la nostra casa non è solo il nostro rifugio ma anche il portafoglio pieno per le nostre vacanze!

In questi scambi ci può aiutare soprattutto la rete. L’idea, pratica ed economica, è di entrare in contatto con altri turisti tramite appositi siti (vedi elenco di seguito), che possono accordarsi per scambiare per un periodo le loro abitazioni, ma anche l’auto, il camper o addirittura lo yatch! E’ sufficiente iscriversi a un sito che fornisce i servizi e consultare le offerte, trovando chi vuole alloggiare proprio nella nostra città e magari offre in cambio un periodo analogo sulla riviera romagnola o in California. In Italia per esempio la comunità Scambiocasa.it, con quasi 2.000 iscritti, permette di pubblicare la scheda con le informazioni e le foto della casa da scambiare e aspettare la risposta. Le case scambiate possono avere metrature diverse e non ci sono limiti di tempo imposti per la permanenza: si può soggiornare un anno, magari per motivi di lavoro, così come un week end: l’importante è trovare un accordo tra padroni di casa. Uno scambio ‘garantito’, perché per esempio se la casa è sporca, dopo due segnalazioni in questo senso viene cancellata per sempre dal sito. Così come chi non rispetta i termini di utilizzo delle case altrui.

Ogni sito di scambisti ha comunque un sistema di valutazione e feedback che permette di scegliere, almeno per le prime volte, gli utenti che hanno già fatto questa esperienza e sono stati valutati positivamente al 100%. Inoltre la maggior parte delle iscrizioni a pagamento prevede anche un’assicurazione in caso di danni alla casa, ma a quanto pare viene utilizzata raramente.

Un sistema molto indicato per chi non ama gli hotel anonimi e vuole vivere esattamente come uno del posto, immergersi completamente tra la gente e gli usi del posto. E, chiaramente, per chi vuole risparmiare divertendosi!

 

 I principali siti per scambio casa: 
  • Scambiocasa.it : il principale e più operativo in Italia, con un buon sistema di feedback tra utenti e molte categorie per facilitare la ricerca. Le quote di iscrizione sono varie, vanno da 29 euro l’anno per solo scambio a 120 euro per due anni nella formula “affitto”.
  • Homelink.it: la versione italiana di uno dei più famosi portali di scambio casa nel mondo. Da 120 euro in su, con opzioni di scelta su assicurazioni, fondi protezione e altri servizi
  • Homelidays: nessun intermediario, nessun pagamento ma ci vuole molta esperienza e molto coraggio per tirare a caso su uno sconosciuto a cui aprire casa… se il tutto riesce, però, è davvero gratis!
  • Belodged L’agenzia che ha sede in Svizzera offre la possibilità, tramite un’iscrizione gratuita on line, di scambiarsi non tanto le case, ma pernottamenti in tutto il mondo, offrendo la propria abitazione ad altri aderenti.
  • Couchsurfing E’ stato il primo sito multilingue a mettere in contatto i CouchSurfer di tutto il mondo. Le offerte e le richieste sono gratuite.
  • Home Exchange Sito multilingue che mette in visione ville di lusso, appartamenti in città, chalet, case di campagna e altro ancora a prezzi tra i più bassi offerti nell’ambito dello scambio di casa. La ricerca può avvenire per area, data, parola chiave o tema vacanza.
  • HomeForHome Possibilità di effettuare scambio di case in tutto il mondo. Attraverso la registrazione è possibile inserire la propria casa o anche solo mettere un annuncio di ricerca.
  • Hospitality Club Il sito multilingue, gestito da un’organizzazione di volontari, offre la possibilità di ospitare per una notte o più membri della community. L’iscrizione è gratuita e le offerte coinvolgono tutto il mondo.
  • Intervac Contiene un ampio database con proposte di scambio alloggio in più di 50 paesi diversi, con ampia possibilità di scelta su destinazione e periodo. Disponibile anche una sezione con le offerte last minute. Sito multilingue.

 

Le guide di Noirisparmiamo.com su come risparmiare in vacanza:

  1. Come risparmiare sulle vacanze 1 – Scambiare la casa
  2. Come risparmiare sulle vacanze 2 – Il vecchio caro autostop
> Marco Caironi (229 Articoli)
Giramondo per scelta e per lavoro, si diverte a scovare nuovi outlet che testa in anteprima per Noirisparmiamo. La moda per lui non ha nessun segreto, che sia la prossima sfilata o l'ultimo revival vintage, trova sempre il modo o il posto dove pagare meno della metà. Ama cambiare spesso, sostiene che non si hanno mai abbastanza scarpe e occhiali da sole e che il suo cane Bal (diminutivo di Balenciaga) lo obbliga a fermarsi ad ogni negozio.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*