Lifestyle

IGIENIZZANTE PER LA CASA AL TEA TREE OIL

Il Tea Tree Oil è l'olio essenziale estratto dall'albero del té o Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell'Australia, nota per le sue proprietà antifungali e disinfettanti. Questo olio essenziale trova impiego nei prodotti igienizzanti per la pulizia della casa, specialmente quando  sono richieste proprietà antibatteriche, antivirali, anti-parassitarie e fungicide: per esempio, nella disinfezione dei locali e della biancheria, oppure nell'eliminazione delle muffe nere che si sviluppano in ambienti particolarmente umidi. Nei prodotti di pulizia si usa in concentrazione massima del 2%, ma è di norma efficace tra lo 0,5% e l'1%. Ricetta per un igienizzante per cucina e bagno al tea tree oil: 

igienizzante, igiene, tea tree oil

Occorrente:

  • 50 cl di aceto di vino bianco
  • 10 gocce di tea tree oil
  • 500 ml di acqua distillata
  • uno spruzzino

Inserire l’aceto e l’acqua in uno spruzzino, agitare bene. Inserire 10 gocce di tea tree oil e agitare ancora. Utilizzare direttamente sulle superfici da igienizzare. Agitare sempre bene prima dell’uso.

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*