Lifestyle

DA OGGI NUOVI AUMENTI IN BOLLETTA: COME FAR FRONTE?

elettricità, elettrodomestici, noirisparmiamo, risparmio

A partire da oggi le tariffe della luce e del gas aumenteranno. Per l’elettricità, secondo quanto ha deciso l’Autorità per l’energia nell’aggiornamento trimestrale, è previsto un rialzo dell’1,9% e per il gas del 4,2%.

Una famiglia tipo spenderà dunque 8 euro in più per la luce e circa 44 euro in più per il gas. In totale l’aggravio di spesa è dunque di 52 euro su base annua.

L’Autorità ricorda comunque che per contenere almeno in parte le bollette gas in previsione dei maggiori consumi invernali, è stato deciso “di applicare anche per il prossimo anno la formula di aggiornamento dei prezzi del gas che consente di trasferire a beneficio dei consumatori i minori prezzi della materia prima registrati sui mercati spot e per le rinegoziazioni dei contratti a lungo termine”.

Secondo quanto riportato dall’agenzia AdnKronos
“I prezzi di riferimento dell’energia elettrica indicati dall’Autorita’ registrano un aumento dell’1,9%, sostanzialmente per effetto del sostegno alle fonti rinnovabili (in particolare al fotovoltaico) e assimilate. I prezzi del gas segnano un rialzo del 4,2% per l’incremento delle quotazioni internazionali del petrolio (+35% al barile in euro negli ultimi nove mesi), al quale sono ancora collegate le quotazioni della materia prima gas.

Per l’energia elettrica, l’aumento dell’1,9% dei prezzi di riferimento, determina una maggiore spesa di circa 8 euro su base annua per la famiglia tipo, con consumi medi di 2.700 kilowattora l’anno e una potenza impegnata di 3 kW.

Per il gas naturale, l’incremento del 4,2% dei prezzi di riferimento, qualora dovesse protrarsi anche oltre la stagione estiva, determinerebbe un aumento di poco piu’ di 44 euro su base annua della spesa media di una famiglia tipo residente, con riscaldamento individuale e consumi medi di 1.400 metri cubi l’anno.

Per far fronte ai nuovi aumenti, sono sempre più consigliati i metodi di risparmio che proponiamo, ecco le guide gratuite al risparmio in casa:

 

> Federico Rossi (157 Articoli)
Sociologo e giornalista con la passione per la sostenibilità ambientale e un passato da selezionatore del personale per una multinazionale. Dal 2006 si diverte lavorando come freelance per diverse agenzie di Milano. Per NoiRisparmiamo si occupa dal 2012 di scovare tutti i fondi statali, gli incentivi e i metodi per pagare meno tasse, oltre a coordinare il lavoro della Redazione.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*