Lifestyle

DA OGGI NUOVI AUMENTI IN BOLLETTA: COME FAR FRONTE?

Iscriviti al mio canale Youtube
elettricità, elettrodomestici, noirisparmiamo, risparmio

A partire da oggi le tariffe della luce e del gas aumenteranno. Per l’elettricitAi??, secondo quanto ha deciso l’AutoritAi?? per l’energia nell’aggiornamento trimestrale, A? previsto un rialzo dell’1,9% e per il gas del 4,2%.

Una famiglia tipo spenderAi?? dunque 8 euro in piA? per la luce e circa 44 euro in piA? per il gas. In totale l’aggravio di spesa A? dunque di 52 euro su base annua.

L’AutoritAi?? ricorda comunque che per contenere almeno in parte le bollette gas in previsione dei maggiori consumi invernali, A? stato deciso “di applicare anche per il prossimo anno la formula di aggiornamento dei prezzi del gas che consente di trasferire a beneficio dei consumatori i minori prezzi della materia prima registrati sui mercati spot e per le rinegoziazioni dei contratti a lungo termine”.

Secondo quanto riportato dall’agenzia AdnKronos
“I prezzi di riferimento dell’energia elettrica indicati dall’Autorita’ registrano un aumento dell’1,9%, sostanzialmente per effetto del sostegno alle fonti rinnovabili (in particolare al fotovoltaico) e assimilate. I prezzi del gas segnano un rialzo del 4,2% per l’incremento delle quotazioni internazionali del petrolio (+35% al barile in euro negli ultimi nove mesi), al quale sono ancora collegate le quotazioni della materia prima gas.

Per l’energia elettrica, l’aumento dell’1,9% dei prezzi di riferimento, determina una maggiore spesa di circa 8 euro su base annua per la famiglia tipo, con consumi medi di 2.700 kilowattora l’anno e una potenza impegnata di 3 kW.

Per il gas naturale, l’incremento del 4,2% dei prezzi di riferimento, qualora dovesse protrarsi anche oltre la stagione estiva, determinerebbe un aumento di poco piu’ di 44 euro su base annua della spesa media di una famiglia tipo residente, con riscaldamento individuale e consumi medi di 1.400 metri cubi l’anno.

Per far fronte ai nuovi aumenti, sono sempre piA? consigliati i metodi di risparmio che proponiamo, ecco le guide gratuite al risparmio in casa:

 

 

Scrivi un commento