Lifestyle

GEL SAPONE DA BUCATO FATTO IN CASA!

Riprendiamo un argomento molto caro ai nostri lettori: i detersivi fai-da-te! (Qui le ricette già pubblicate) Oggi vi proponiamo una ricetta per fare in casa il gel da bucato, in pochi semplicissimi passi e con tanto risparmio! Inoltre, come abbiamo già spiegato, il sapone fatto in casa non ha aggiunte di componenti chimici sintetici e di ingredienti inquinanti. Il sapone che facciamo in casa non solo rispetta l'ambiente, ma anche i tessuti, lasciandoli morbidi e puliti con una spesa veramente minima. La ricetta che vi proponiamo è ottima per un gel da bucato da usare sia a mano che in lavatrice. Si può conservare in flaconi di plastica riciclati: bottiglie oppure vecchi flaconi di detersivi. Ne bastano 250 ml (1 misurino-tappo) per un bucato da 6-8 kg in acqua dura! Ingredienti necessari:

– 500 gr Sapone di marsiglia oppure scarti o avanzi di sapone fatto in casa. Attenzione a scegliere il vero sapone di marsiglia e non saponi al profumo di marsiglia, altriementi non si raggiunge il risultato e si usano solo sostanze tossiche che è meglio evitare.

– 5 litri di acqua

– Facoltativo: olio essenziale a piacere, per profumare. Consigliati: lavanda (antitarme) oppure limone (rinfrescante) o eucalipto (moderatamente antisettico)

Procedimento:

Tagliare a pezzi il sapoen o grattuggiarlo con una grattuggia a fori larghi. Pesare il sapone, prenderne 500 gr e mettere in una pentola con i 5 litri di acqua. Porre sul fuoco a fiamma bassa e mescolare finché non comincia a bollire. Il sapone ora dovrebbe essere sciolto. Se non lo è, lasciar riposare un’ora e ripetere l’operazione di riscaldamento, sempre mescolando. Quando si sarà raffreddato e sarà completamente sciolto, versare 5 ml di olio essenziale e mescolare bene finché non si sarà amalgamato.

Si conserva anche per un anno, quindi basta farlo una volta l’anno e conservarlo in cantina 😉

Buon risparmio a tutti!

> Michela Beretta (59 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

4 Commenti su GEL SAPONE DA BUCATO FATTO IN CASA!

  1. Complimenti per il post, davvero molto, molto utile. Con quello che ci costano i detersivi vale davvero la pena farselo in casa…

  2. per favore la marca del sapone a aquistare grazie

  3. chi fa il vero sapone di marsiglia grazie

  4. E il bicarbonato e la soda non la metti???

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*