DETERSIVO PIATTI FAI DA TE
Eccoci con un altro detersivo facilissimo e fai da te da aggiungere alla nostra lista di detersivi ecologici fatti in casa !
Oggi parliamo del sapone gel per lavare i piatti. Dovete sapere che è possibile farlo in casa, preparandone tanto in anticipo, con costi ridottissimi e… ecologico!
Ecco qui i semplicissimi ingredienti:
- 500 gr di Sapone di Marsiglia (meglio se fatto a mano o di buona qualità)
- 4 litri di acqua
- 10 ml di olio essenziale di rosmarino o di menta (secondo il vostro gusto)
Procedimento: Tagliare a pezzi o grattuggiare il sapone e metterlo in una pentola capiente insieme all’acqua.
Lasciare in ammollo il sapone nell’acqua per almeno 12 ore (una notte, per esempio)
Portare a ebollizione con fiamma bassa, appena arriva al punto di ebollizione spegnere altrimenti si gonfia e esce dalla pentola. Continuare a mescolare.
Avvolgere la pentola, con coperchio, in una coperta di lana e riporla in un luogo riparato per tutta la notte. In questo modo si raffredderà lentamente.
Dopo 12 ore aprite la pentola e aggiungete l’olio essenziale mescolando bene.
Invasate nei contenitori che avrete preparato: vecchi flaconi da detersivo riciclati, megli se con tappo dispenser che vi aiuterà a usare il gel per piatti all’occorrenza.
Se il sapone tende a coagulare o indurirsi, cambiare marca perché la qualità del sapone di marsiglia è quella di non ricoagulare una volta sciolto… se lo fa, è un pessimo prodotto industriale.
Non conservare in cantina perché con il freddo si rovina. Meglio in casa dove non corre il rischio di ghiacciare.
ALTRI LINK INTERESSANTI:
| Categorie: a costo zero, Casa, Detersivi & saponi, Ecologia




15/2/2012 - 12:03
l’ho fatto proprio ieri sera, oggi l’ho provato…non fa quasi per niente schiuma, è normale??
6/3/2012 - 11:46
certamente. La schiuma viene fatta dai tensioattivi, mentre i detersivi ecologici e naturali che non inquinano e non sono cancerogeni (perché ne rimane sempre sul piatto, anche a sciacquare bene!!!) sono privi di tensioattivi ma puliscono benissimo anche senza fare schiuma