Lifestyle

NUOVO PACCHETTO INCENTIVI: 1000 EURO PER LA CUCINA, 1500 PER LA DUE RUOTE ELETTRICA

Iscriviti al mio canale Youtube

Fino a 1.000 euro per chi acquista una cucina nuova e fino a 1.500 per chi compra una due-ruote elettrica e ne rottama una inquinante. Sono le misure in arrivo oggi al CdM nel pacchetto incentivi. Il dl con norme fiscali e istitutivo del Fondo e' all'ordine del giorno del Cdm ma potrebbe essere esaminato anche il decreto attuativo. Prevista una spesa di 300 mln: 200 arriveranno dalla lotta all'evasione fiscale,altri 100 sarebbero a carico di risorse del ministero dello Sviluppo economico. Tra i settori in pole position per gli incentivi ci sono elettrodomestici, cucine componibili, macchine agricole e industriali, rimorchi, edilizia, nautica, tessile, scooter.


Anche ieri, invece, Scajola ha confermato che non sarA� rinnovato il bonus per la rottamazione auto. Il presidente di Bmw Italia Andrea Castronovo, al Salone di Ginevra, ha parlato di un tavolo di trattative aperto con il governo sulla possibile adozione di un piano di defiscalizzazione delle flotte aziendali. Un eventuale intervento in tal senso, comunque, non sarebbe inserito nel decreto sviluppo di cui si parla in queste settimane. Revatio buy online, lioresal online.

Non appena approvato il testo deifinitivo, vi daremo maggiori dettagli.

> Federico Rossi (157 Articoli)
Sociologo e giornalista con la passione per la sostenibilità ambientale e un passato da selezionatore del personale per una multinazionale. Dal 2006 si diverte lavorando come freelance per diverse agenzie di Milano. Per NoiRisparmiamo si occupa dal 2012 di scovare tutti i fondi statali, gli incentivi e i metodi per pagare meno tasse, oltre a coordinare il lavoro della Redazione.

20 Commenti su NUOVO PACCHETTO INCENTIVI: 1000 EURO PER LA CUCINA, 1500 PER LA DUE RUOTE ELETTRICA

  1. nel locale della mia attività ho predisposto in fase di ristrutturazione l’istallazione di una caldaia a gas per alimentare 2 termosifoni a muro ma non ho ancora provveduto all’allaccio alla rete del gas presupponendo dei costi.Vorrei sapere se ci sono degli incentivi/agevolazioni e i costi per l’allacciamento che dista circa 2/3mt. grazie

  2. io sto per acquistare casa, devo fare il rogito giovedì 25-03-2010 , ho diritto ai nuovi incentivi? e come devo fare?

    grazie

  3. Redazione NoiRisparmiamo // marzo 22, 2010 a 4:15 pm //

    @nicola: sì se li dichiari come manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell’art. 31 della Legge 5 agosto 1978, n. 457 Per farlo, basta che ti accordi con l’installatore autorizzato che ti rilascerà una fattura conforme per chiedere la detrazione

    @loris: certo, hai diritto agli incentivi per manutenzione e/o ristrutturazione come indicato sopra, mentre per l’acquisto di cucina e elettrodomestici trovi tutte le indicazioni qui:
    http://www.noirisparmiamo.com/2010/03/22/chiarimenti-sugli-incentivi-2010-cucine-e-elettrodomestici/
    Per l’acquisto degli elettrodomestici devi però attendere aprile.

  4. cristina // marzo 23, 2010 a 8:30 am //

    io ho acquistato una casa clima classe A certifica in febbraio 2010, ho visto che dal 6 aprile partono gli incentivi anche sull’acquisto per edifici ad alta efficenza,ho diritto a tali agevolazioni?

  5. No, purtroppo per questo gruppo di incentivi non è possibile perché è un acquisto antecendente, se invece fosse un acquisto antecedente + modifiche/ristrutturazione per portarla alla classe A entro il periodo previsto dagli incentivi, sarebbe possibile.

  6. cristina // marzo 23, 2010 a 11:12 am //

    la casa l’ho comprata ma devo ancora rogitare,se faccio il rogito dopo il 6 aprile rientro nell’incentivo? oppure visto che è già certificata classe A non posso fare più nulla?
    L’appartamento è in una palazzina finita nel 2009, ma io l’acquisto direttamente dal costruttore. posso ottenere qualche incentivo del nuovo decreto?

    grazie
    Cristina

  7. ah allora cambia tutto! Rogiti dopo il 6 aprile ma non vada troppo in là con i tempi perché gli incentivi sono ad esaurimento! Si rivolga immediatamente al costruttore perché per avere questi incentivi non basta il certificato di categoria energetica, serve anche il parere dell’Enea. Ricevuta l’apposita documentazione dal venditore, l’Enea comunica l’attestazione favorevole o negativa entro trenta giorni dalla ricezione, solo allora può andare a rogito chiedendo gli incentivi. Comunque sono piuttosto veloci, di solito ci mettono meno di 30 giorni.

    Il suo incentivo sarà di 116 euro al metro quadro fino a un totale di 7000 euro di incentivo massimo, per la classe A. Se l’immobile era pre-esistente ma è stato completamente rinnovato dal costruttore (tutti gli appartamenti, non solo alcuni) allora vale come nuovo immobile. Se invece è stato rinnovato solo il suo appartamento, no.

  8. cristina // marzo 23, 2010 a 11:36 am //

    questa costruzione è nuova, non trattasi di ristrutturazione, vale comunque?

    grazie ancora

    Cristina

  9. Redazione NoiRisparmiamo // marzo 23, 2010 a 11:42 am //

    vale soprattutto se la costruzione è nuova 🙂

  10. cristina // marzo 23, 2010 a 11:50 am //

    grazie di cuore molto gentili.

  11. Redazione NoiRisparmiamo // marzo 23, 2010 a 11:59 am //

    figurati 😉 Buon rogito allora!

  12. Redazione NoiRisparmiamo // marzo 23, 2010 a 8:33 pm //

    ABBIAMO INSERITO QUI UN ARTICOLO DETTAGLIATO SU COME RICHIEDERE GLI INCENTIVI PER L’ACQUISTO DELLA CASA:
    http://www.noirisparmiamo.com/2010/03/23/incentivi-2010-acquisto-casa-classe-a-e-b-come-richiederli/

    SPERIAMO VI SIA UTILE 😉

  13. Salve, io sto per acquistare una casa di classe A, mai abitata, da un privato e non dal costruttore. L’attuale proprietario non ha mai affittato né abitato la casa (da lui acquistata nel novembre 2007), tanto che gli impianti sono ancora da collaudare. Ho diritto agli incentivi per l’acquisto?

    Grazie

  14. Redazione NoiRisparmiamo // marzo 24, 2010 a 4:23 pm //

    qui dipende dalle regioni, perché alcuni stanno interpretando ‘immobili nuovi’ come immobili appena costruiti, altri come immobili mai abitati… provi a chiedere all’ufficio tecnico del suo comune, dovrebbero saperglielo dire.

  15. antonio // marzo 24, 2010 a 8:11 pm //

    ho acquistato una casa in classe energetica b andrò al rogito il 21/4/2010 ho diritto agli incentivi inerenti alla nuova legge? se e si in che modo si richiedono? come vengono erogati? vi sarei immensamente grati per una vostra risposta. cordiali saluti antonio

  16. Sto acquistando un’alloggio sul quale il proprietario sta eeseguendo un’opera di manutenzione straordinaria, ma ‘a nome suo’; il passaggio di proprietà avverrà entro aprile; potrò comunque usufruire degli incentivi per acquisto di cucina anche se non sarò io ad essere titolare degli ultimi lavori interni all’allogio?
    Grazie,
    Corraz

  17. Redazione NoiRisparmiamo // marzo 25, 2010 a 5:24 pm //

    ciao Corraz, sì se usufruisci degli incentivi diretti presso il rivenditore della cucina. In questo caso ti conviene aspettare aprile per l’acquisto della cucina (indipendentemente dall’alloggio) Qui trovi tutti i dettagli sulle detrazioni x cucine e come chiederli:
    http://www.noirisparmiamo.com/2010/03/22/chiarimenti-sugli-incentivi-2010-cucine-e-elettrodomestici/

  18. ELEONORA // marzo 31, 2010 a 11:30 am //

    buongiorno,
    scusatemi, mi dareste la certezza che ikea aderisce all’utilizzo degli incentivi?

    cucina completa che significa? DEVO COMPRARE OLTRE ALLA CUCINA ANCHE UN ELETTRODOMESTICO O TUTTI NECESSARIAMENTE?

    grazie tante della disponibilità.

  19. Francesco // aprile 9, 2010 a 12:23 pm //

    Nel decreto non si fa riferimento alle stufe a pellet: a questo punto mi chiedo se rientrano negli ecoincentivi 2010. Potete darmi una risposta? Grazie.

  20. Redazione NoiRisparmiamo // aprile 11, 2010 a 1:54 pm //

    Tutti i chiarimenti sugli ecoincentivi e a cosa si applicano sono qui:
    http://www.noirisparmiamo.com/2010/03/22/chiarimenti-sugli-incentivi-2010-cucine-e-elettrodomestici/

1 2 3

I commenti sono bloccati.