Lifestyle

PRANZO AL LAVORO: IL BENTO BOX PER RISPARMIARE 150/200 EURO AL MESE

Su la mano quanti di noi usano i ticket restaurant per fare la spesa! Non vi piacerebbe averne di più a disposizione, oppure smetterla di pagare 10 euro per acqua e insalata?

In nostro aiuto arrivano i bento box, evoluzione giapponese del porta-pranzo. Sono contenitori utili e molto ben organizzati che permettono di portare in poco spazio il pranzo da casa e che fanno una discreta figura estetica, a differenza dei comuni contenitori per alimenti. Ce ne sono di tantissimi tipi e ormai è diventata anche una moda: la composizione del proprio bento può essere una nota artistica diversa ogni giorno e sono ormai molti i siti in cui le bento-girls si confrontano con le loro creazioni.

Ma vediamo il lato pratico: un pranzo nel bento box può essere preparato velocemente e addirittura permettere di riciclare gli avanzi della cena della sera. Per gli amanti del fresco è sicuramente il metodo migliore per trasportare insalate e condimenti divisi, senza pericolo di rovesciamenti. Sono infatti tanti i bento che hanno appositi comparti per olio, aceto, sale e salsine. Ma non è tutto: la maggior parte può andare nel forno a microonde che spesso è presente negli uffici.

Vediamo qualche esempio di risparmio con il bento box:

  • insalata mix: in mensa/bar/ristorante da 8 a 12 euro da casa: 2/4 euro a seconda degli ingredienti
  • riso alla cantonese e 1 involtino primavera: in mensa/bar/ristorante da 8 a 12 euro da casa: 3,50 euro
  • primo di pasta: in mensa/bar/ristorante da 6 a 15 euro da casa: da 1 a 5 euro a seconda del condimento
  • secondo con contorno: in mensa/bar/ristorante da 6 a 15 euro da casa: da 1 a 5 euro

In questo modo, contando 5 giorni lavorativi a settimana, per 4 settimane al mese con un risparmio medio di 10 euro al giorno, otteniamo 200 EURO DI RISPARMIO AL MESE che possiamo impiegare, per esempio per la spesa visto che ormai i ticket restaurant sono accettati anche dai supermercati, pizzerie, rosticcerie, gastronomie ecc.

Qui i principali siti di ricette e preparazioni sfiziose per i bento box:

> Cristina Serrani (58 Articoli)
Mamma part-time e da poco nonna a tempo pieno, è una maga nel far quadrare il bilancio della famiglia. Dopo una vita da impiegata part-time, si può finalmente dedicare solo alla famiglia e ai suoi due amatissimi nipotini. Per Noirisparmiamo.com mette a disposizione tutta la sua sapienza nel risparmiare mangiando bene, nel riciclare vecchi oggetti dandogli nuova vita e nell'organizzare la casa e le spese. E' appassionata di botanica ed erboristeria, adora i vecchi film in bianco e nero, la sua grande cucina, il ricamo e le lunghe passeggiate con suo marito sul lungomare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*