web analytics

ALBERI DI NATALE A PREZZI BASSI: DOVE TROVARLI?

albero di natale, risparmio, risparmiare

Abbandonati per motivi ecologisti gli i pini veri sradicati dalle foreste e destinati a pronta morte, a quanto pare gli alberi di natale ‘finti’ sono diventati i padroni del mercato. Sintetici, di plastica, di fibra hanno raggiunto prezzi proibitivi a dispetto del costo dei materiali e della manodopera. Un albero che al produttore costa dai 4 ai 7 euro viene venduto a una media di 50-70 euro, un rincaro sproporzionato e non giustificato dalla stagionalità del prodotto.

Ci siamo messi alla ricerca di alberi di natale economici sia online che nei negozi, per soddisfare le tante richieste dei nostri lettori. Ecco cosa abbiamo trovato… ora non vi resta che scegliere!

Partiamo dagli alberi normali in plastica, da montare. Si differenziano solo per altezza e quantità di rami, le due varianti che fanno aumentare il prezzo.

Tra i più convenienti che abbiamo trovato online, c’è l’offerta di Amazon: dall’albero verde sintetico da 120 cm a soli 8 euro per passare poi addirittura al modello comprensivo di luci e addobbi dorati a 23 euro e anche modelli più particolari come il modello a rami folti bianco da 150 cm a 32 euro.

Su eBay, da venditori professionali e privati ce la si cava con poco: per un albero di 120 cm si spendono 14 euro spedizione inclusa, il meno caro che abbiamo trovato ma effettivamente ha un’aria un po’ spellacchiata. Con tanti addobbi diventa comunque un bell’albero.
Sempre su eBay, abbiamo trovato molto conveniente questo albero di 180 cm foltissimo, 46,49 euro spedizione inclusa, contro una media di 60-90 euro per lo stesso prodotto negli ipermercati.

Tra gli alberi in fibra ottica, ovvero quelli con rami che si
illuminano senza bisogno di aggiunta di lucine, abbiamo scovato queste ottime offerte del sito NataleShopping: abete in fibra ottica ‘base’, 1 mt di altezza, a 33,60 euro mentre il modello più grande sempre in fibra ottica e a basso consumo, arriva sui 50 euro

Esistono poi veri e propri ipermercati dell’albero di Natale, come Vannucchi che vende online alberi di qualsiasi tipo, dai 12 euro per il 120 cm ai 304 euro per l’abete gigante di 3 metri.

Oltre ai soliti ipermercati dove abbiamo però trovato dei prezzi esorbitanti, più alti della media dei negozi (!!!) da quest’anno anche il colosso Ikea ha deciso di puntare molto di più sui prezzi stracciati per il Natale: l’albero vero alto 1,50 cm costa solo 10,99 euro e garantiscono che tutti gli alberi sono stati ripiantati. In più, per ogni albero che riporterete al negozio, 3 euro andranno al FAI, fondo per l’ambiente italiano.

Per quanto riguarda gli alberi di nuova generazione in fibra ottica, anche qui i prezzi migliori si trovano su Amazon, dal modello da 80 cm a soli 16 euro, fino a modelli imponenti come questo da 90 cm con anche 88 luci led comprese a 78 euro, che in genere si trova nei negozi oltre i 100 euro.

> Michela Beretta (51 Articoli)
Michela Beretta. Nata a Bergamo, si trasferisce a Milano per conseguire una laurea in Lettere e un master in giornalismo, ma dopo una decina d’anni nella metropoli e nelle redazioni milanesi, decide di tornare nel suo piccolo paesino in Val Brembana. Coniuga l’attività di giornalista libero professionista con la passione per la pittura, il cucito creativo e l'arredamento d'interni … in particolare ecologico! Ricicla di tutto e recupera vecchi oggetti per sé e per le amiche, divertendosi a reinventarne gli usi e le collocazioni. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi con il cavalletto sempre in spalla, fermandosi qui e là per dipingere le sue valli. Vive in una piccola casa di pietra e legno con il marito e due pestiferi barboncini meticci, Nerone e Caligola. Collabora con la redazione di NoiRisparmiamo curando gli articoli dedicati all'home design e alle novità eco per la casa.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*