Lifestyle

ECO INCENTIVI AUTO: QUALCHE CONSIGLIO E “TRUCCO”

Si sta parlando poco ormai di rottamazione e incentivi, ma ci sono ancora e anzi ce ne sono di nuovi. Oltre agli incentivi validi in tutta Italia, ce ne sono alcuni regionali, vale la pena informarsi presso i concessionari locali per sapere in dettaglio quali sono stati attivati nella propria regione. Segnaliamo per esempio questo interessante articolo-guida sul Sole 24 Ore, con le informazioni su demolizione, acquisto di un mezzo a benzina e acquisto di un mezzo elettrico che sono state recentemente approvate in Lombardia. Per quanto riguarda le moto, come potete vedere dalle chiare tabelle dell'articolo, i maggiori ecoincentivi si ottengono per l'acquisto di un quadriciclo leggero o pesante elettrico o ibrido, che effettivamente in città in inverno, rispetto a una moto, può avere qualche vantaggio. Per quanto riguarda invece le auto, in tutta Italia, l'incentivo maggiore si ottiene acquistando vetture omologate a metano (esclusivamente a metano oppure bifuel benzina/metano), elettriche, ibride e a idrogeno: l'incentivo è di 1500 euro ma sale a 3500 euro per le macchine con emissioni inferiori a 120 g/km. Ecco i modelli di auto con emissioni inferiori a 120 g/km che ottengono quindi i maggiori incentivi (3400 euro): Citroen C3 BI-ENERGY M Classique Citroen C3 BI-ENERGY M Elegance Citroen C3 BI-ENERGY M Exclusive Fiat GRANDE PUNTO 1.4 3P Active NATURAL POWER Fiat GRANDE PUNTO 1.4 5P Active NATURAL POWER Fiat GRANDE PUNTO 1.4 3P Dynamic NATURAL POWER Fiat GRANDE PUNTO 1.4 5P Dynamic NATURAL POWER Fiat PANDA 1.2 Natural Power Dynamic Fiat PANDA 1.2 Natural Power Dynamic Mamy Fiat PANDA 1.2 Natural Power Dynamic Climbing Fiat PUNTO CLASSIC 1.2 60cv NATURAL POWER 5p VW PASSAT TSI 1.4 Ecofuel cambio DSG Il consiglio è quindi di

orientarsi su vetture a GPL o metano, che grazie agli incentivi possono avere prezzi molto concorrenziali, ed offrire notevoli risparmi sul carburante.

Infine, se non sapete ancora come funzionano gli eco-incentivi, c’è questa interessante e breve guida di Quattro Ruote per capire quanto può valere la propria auto in termini di incentivi sull’acquisto di un’altra.

> Federico Rossi (157 Articoli)
Sociologo e giornalista con la passione per la sostenibilità ambientale e un passato da selezionatore del personale per una multinazionale. Dal 2006 si diverte lavorando come freelance per diverse agenzie di Milano. Per NoiRisparmiamo si occupa dal 2012 di scovare tutti i fondi statali, gli incentivi e i metodi per pagare meno tasse, oltre a coordinare il lavoro della Redazione.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*