Lifestyle

IL PIENO PIU’ COSTOSO A NAPOLI, IL MENO CARO A TRIESTE

E' Napoli la città dove si spende di più per un pieno di benzina, mentre per risparmiare qualcosa conviene andare a Trieste. A stendere la mappa dei prezzi dei carburanti è la Staffetta Quotidiana, che si basa sui listini rilevati in alcune città nella giornata di oggi. Secondo la ricerca, a Napoli la verde costa 1,374 euro, cinque centesimi in più rispetto a quanto si spende a Trieste (1,324). Le grandi città si trovano a metà classifica: a Roma la benzina costa 1,338 euro, a Milano 1,341. Forti differenze anche nel gasolio: in questo caso è Potenza la città più cara (1,171 euro al litro), seguita a un passo da Palermo (1,170). E' invece ancora Trieste quella più economica, con

il diesel fermo a 1,144 euro al litro. Differenze minime tra Roma e Milano: nella capitale il gasolio costa 1,163 euro, nel capoluogo lombardo 1,164. Ma spostarsi lungo la Penisola alla ricerca del distributore più economico è complicato. Una soluzione per risparmiare può essere rivolgersi alle cosiddette pompe ‘bianche’, vale a dire quelle non appartenenti alle grandi catene: la benzina qui costa appena 1,236 euro al litro e il gasolio 1,052 euro. Qualche convenienza, infine, c’é anche con i prezzi self service sulle autostrade.

Fonte: Ansa

> Federico Rossi (157 Articoli)
Sociologo e giornalista con la passione per la sostenibilità ambientale e un passato da selezionatore del personale per una multinazionale. Dal 2006 si diverte lavorando come freelance per diverse agenzie di Milano. Per NoiRisparmiamo si occupa dal 2012 di scovare tutti i fondi statali, gli incentivi e i metodi per pagare meno tasse, oltre a coordinare il lavoro della Redazione.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*