Lifestyle

QUALI SCONTI SULLE BOLLETTE ELETTRICITA’ LUCE, ZONA PER ZONA

E' di ieri la novità dell'Autorità dell'Energia che ora offre ai consumatori la possibilità di trovare e confrontare online le diverse offerte sull'elettricità. Il motore di ricerca del miglior prezzo dell'elettricità è disponibile su www.autorita.energia.it. Il sistema lavora alla ricerca in base al Cap del proprio indirizzo e dei consumi annuali di elettricità (trovate i dati sulla bolletta). Si deve sapere anche la potenza installata sull'utenza (3, 4,5, 6 Kw) e se si è titolari da un contratto residenziale o no. Se non avete mai apportato modifiche al piano di fornitura, è probabile che si tratti di un contratto residenziale da 3 kw. Il risultato che dà l'interrogazione del sito è un elenco con le migliori offerte per la fornitura di energia elettrica per la propria zona e i propri consumi. Il confronto per esempio può riportare che dopo quasi due anni dalla completa liberalizzazione è possibile realizzare risparmi consistenti: fino al 20% della spesa annua. Tra i grandi operatori nazionali la classifica vede  in testa di solito le offerte di

Edison (Edison Casa) seguite da Enel (E-Light) tra i più convenienti, appena dietro Eni (10 con te) e Sorgenia (salvadanaio), tutti al di sotto della tariffa del mercato “vincolato” ovvero quello di fornitura diretta che avete. Ma attenzione a scegliere bene: le stesse società hanno più offerte, alcune più care di quelle segnalate sul sito dell’Autorità, che però garantiscono una stabilità di prezzo negli anni.

> Federico Rossi (157 Articoli)
Sociologo e giornalista con la passione per la sostenibilità ambientale e un passato da selezionatore del personale per una multinazionale. Dal 2006 si diverte lavorando come freelance per diverse agenzie di Milano. Per NoiRisparmiamo si occupa dal 2012 di scovare tutti i fondi statali, gli incentivi e i metodi per pagare meno tasse, oltre a coordinare il lavoro della Redazione.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*