Lifestyle

DETERSIVO PIATTI E LAVASTOVIGLIE FAI-DA-TE

Vi proponiamo allora un efficace detersivo fai-da-te e molto sgrassante, che vi lascerAi?? stupiti per il suo potere pulente e deodorante.

Iscriviti al mio canale Youtube

Vi proponiamo allora un efficace detersivo fai-da-te e molto sgrassante, che vi lascerAi?? stupiti per il suo potere pulente e deodorante.

detersivo fai da te per lavastoviglie e piatti


Si conta che la spesa del detersivo per piatti (lavaggio a mano) di una famiglia di 3 persone raggiunga la spesa di circa 40 euro all’anno per detersivi discount e sui 120 euro all’anno per detersivi di marca. Questa voce pesa ancora di piA? se si parla di lavastoviglie, arrivando ai 90 euro annui per detersivi discount e oltre 200 annui per detersivi di marca.
Vi proponiamo allora un efficace detersivo fai-da-te e molto sgrassante, che vi lascerAi?? stupiti per il suo potere pulente e deodorante. Inoltre A? totalmente ecologico, si puA? tranquillamente usare a mani nude e lasciar andare per lo scarico senza sensi di colpa.

Gli ingredienti sono semplici ed economici : 3 Limoni; 200 gr. di sale fino; 400 ml di acqua; 200 ml di aceto bianco.
Lavare i limoni, spremerli, togliere la parte bianca, tagliare a pezzi la buccia. Successivamente frullarli con il sale grosso, ricavandone un trito. In una pentola di acciaio, capace, versare acqua e aceto, il composto di sale e limoni e far cuocere per circa 20 minuti. Il risultato va filtrato e conservatelo in un barattolo o bottiglia di vetro, o un dosatore in ceramica (non di plastica).

E’ subito possibile utilizzarlo come un normale detersivo per piatti a mano e per la lavastoviglie, ad esempio, bastano due cucchiai del preparato per avere stoviglie perfettamente pulite e… una lavastoviglie completamente sgrassata! 😀

5 Commenti su DETERSIVO PIATTI E LAVASTOVIGLIE FAI-DA-TE

  1. Grazie tante davvero per i chiarimenti: è da tempo che penso di convertirmi ai prodotti pulenti “naturali”, anche perché i problemi alle mani sono sopraggiunti da poco, utilizzando proprio detersivi per piatti di marca notissima, pubblicizzatissima e garantitissima…ti farò senz’altro sapere e, se hai altre dritte, sono “tutt’orecchi”!

  2. Redazione NoiRisparmiamo // Settembre 2, 2009 a 5:55 pm // Rispondi

    trovi tutte le ricette di detersivi eco fai-da-te nella sezione:
    http://www.noirisparmiamo.com/category/detersivi-e-pulizia

  3. Forse sono un po’ tarda ma non ho capito una cosa: dopo aver spremuto i limoni, devo frullare solo la buccia, giusto? la parte bianca e la polpa che avanzano vanno buttate?
    grazie

  4. esatto, ma io di preferenza per non buttare (che spreco sarebbe!!!) faccio prima una spremuta con i 3 limoni da aggiungere a preparazioni oppure da unire a spremuta d’arancia per un pieno vitaminico. Poi tolgo con il coltellino la parte bianca e uso le bucce 🙂

  5. Ho acquistato da poco la lavastoviglie,non la trovavo indispensabile sinceramente,mai avuto problemi di eczema ,e ora da che la uso ho comincia to ad averne .Cosi pure mia sorella,e il marito.Non potrebbe essere la causa il risciacquo insufficiente di tale elettrodomestico?PER prudenza risciacquo ulteriormente.Credo usufruirò dei vostri consigli .Complimenti per l’utilità e la sensibilità che dimostrate per il non iquinare,denota amore vero per l’umanità.Saluti.Letizia

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*