Lifestyle

ECOFEST: IMPARARE A RISPARMIARE DIVERTENDOSI

Siamo alla seconda edizione, ma la manifestazione è già ricca di eventi, convegni e tratta tutti i principali argomenti in tema ambiente.

Il programma della 3 giorni infatti comprende mobilità sostenibile, energie rinnovabili, riciclo, qualità dell’aria e dell’acqua, L’evento, realizzato dall’assessorato all’ambiente e cooperazione tra i popoli della regione lazio, avrà luogo in Piazza di Siena a Roma, nei giorni 20, 21, 22 giugno.

Come sottolinea l’assessore Filiberto Zaratti, “Gli obiettivi che Ecofest intende raggiungere sono un confronto e una riflessione tra istituzioni, imprese, organizzazioni, ricerca e cittadini per agevolare un’etica di convivenza all’insegna del rispetto reciproco e attraverso i quali si possa fare il punto sui nuovi percorsi atti a costruire un sistema socioeconomico sostenibile, rispettoso dell’umanità.”

Durante la festa è possibile visitare la CASA ECOLOGICA in cui “toccare con mano di ciò le tecnologie presenti oggi sul mercato in tema efficienza energetica nelle abitazioni.”

Vediamo nel dettaglio quali sono i conti della casa ecologica rispetto a quelli di un’ abitazione tradizionale. Solo per l’energia domestica una famiglia di quattro persone spende normalmente 2.385 euro l’anno. Si tratta di una grande somma che gia’ oggi puo’ essere abbattuta notevolmente con la Casa Ecologica. Grazie ai sistemi innovativi di riscaldamento si possono risparmiare 907 euro per il calore e 150 per l’acqua sanitaria. Per il condizionamento l’ utilizzo di sistemi passivi fa passare la spesa a zero: risparmio di 378 euro. Producendo energia fotovoltaica e vendendola alla rete, grazie al Conto Energia, la Casa Ecologica porta a zero i consumi per l’ elettricità: risparmio 650 euro. In totale le spese energetiche per la Casa Ecologica, a parita’ di utilizzi e anche grazie all’impiego di tecnologie efficienti come gli elettrodomestici di Classe A o A+ sono di 206 euro.

Risultato: Consumo della Casa Tradizionale 2.385 euro; consumo della Casa Ecologica 206 euro
!
E’ disponibile anche una brochure dettagliata della casa ecologica sul sito Ecofest. Un modo allegro, simpatico e per nulla noioso per passare un pomeriggio diverso e imparare a risparmiare sui consumi domestici.

> Federico Rossi (157 Articoli)
Sociologo e giornalista con la passione per la sostenibilità ambientale e un passato da selezionatore del personale per una multinazionale. Dal 2006 si diverte lavorando come freelance per diverse agenzie di Milano. Per NoiRisparmiamo si occupa dal 2012 di scovare tutti i fondi statali, gli incentivi e i metodi per pagare meno tasse, oltre a coordinare il lavoro della Redazione.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*